MWC: la ripresa degli smartphone è in corso. IDC prevede +2,8% nel 2024

Il 15% dei modelli venduti quest'anno sarà IA-enabled

All’apertura del Mobile World Congress di Barcellona, International Data Corporation (IDC) pubblica previsioni positive per il mercato mondiale degli smartphone. Era ora: negli ultimi sette anni il mercato ha chiuso l’anno sei volte con il segno meno.

Secondo il Worldwide Quarterly Mobile Phone Tracker, nell’anno in corso si venderanno 1200 milioni di smartphone, il 2,8% in più rispetto al 2023 e la crescita dovrebbe rimanere su questi ritmi fino al 2028.

I driver della crescita sono essenzialmente tre: per la fascia bassa i nuovi clienti dei Paesi emergenti (Africa e India in primo luogo), per la fascia media la sostituzione dei modelli acquistati negli anni della pandemia nei Paesi emergenti e per la fascia media e alta l’interesse per le applicazioni dell’IA generativa.

Secondo Nabila Popal, research director di IDC’s  “170 millioni di unità, il 15% del totale venduto nel 2024, saranno abilitati all’uso dell’Intelligenza artificiale”. Man mano che si diffonderanno case use convincenti, i consumatori cederanno i loro smartphone per acquistare modelli di fascia alta e medio-alta con le caratteristiche tecniche necessarie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it