Nel 2011 Altroconsumo aveva segnalato all’antitrust il comportamento scorretto di Apple nell’ambito della garanzia. L’associazione dei consumatori aveva accusato la Mela di non aver informato adeguatamente i consumatori dei diritti di assistenza gratuita beinnale e offrendo di fatto una copertura dimezzata rispetto alla garanzia legale prevista dal Codice del Consumo. Come ha sottolineato Altroconsumo in una nota: “L’azienda di Cupertino si limitava a riconoscere esclusivamente la garanzia convenzionale offerta gratuitamente dal produttore solo per il primo anno. In caso di estensione per ulteriori 12 mesi i negozi proponevano di acquistare Apple Care al costo di 69 euro”. Dopo quattro anni arriva la conferma della sentenza da parte del Consiglio di Stato, Apple dovrà pagare una sanzione di 900 mila euro. Apple dovrà inoltre ottemperare alle richieste dell’Antitrust con una corretta e trasparente informazione al consumatori sulla garanzia legale.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it