Mistery shopping da Expert Fumagalli Bergamo

Seguito per più di mezz’ora da un commesso a dimostrazione dell'attenzione del brand verso il cliente
L'interno dell'Expert Fumagalli di Bergamo

Sul numero di Aprile di Uptrade il nostro Mistery shopper si è recato in diversi store lombardi dicendosi interessato all’acquisto di un televisore da 65-90 pollici.

La versione digitale è disponibile gratuitamente su Apple Store, o Google Play.

Altrimenti scaricala da qui.

Arrivo nel negozio Expert Fumagalli di Bergamo in tarda mattinata e fortunatamente sfrutto uno dei parcheggi a disposizione. Complice anche uno shop senza altri clienti, Matteo mi ha seguito per più di mezz’ora raccontandomi le diverse gamme, facendomi vedere qualche prodotto, accendendo per me tv che erano spenti e spiegandomi non tanto il significato delle le sigle quanto le differenze tra una tecnologia e l’altra. A suo parere il motivo per cui alcuni televisori costano più di altri dipende principalmente dal tipo di processore e dalla capacità di elaborazione delle immagini. Ha fatto un curioso esempio riferito a una partita di tennis: nel caso di un televisore di piccole dimensioni è sufficiente un processore meno potente perché la pallina deve percorrere una distanza più breve rispetto a quella che deve compiere su un televisore grande (nello stesso intervallo di tempo), che necessita quindi di un processore più potente. È stato comunque veramente molto cortese, mostrandomi un gran numero di tv, compresi quelli ordinabili sul sito Expert tramite un totem presente in negozio. Mi ha fatto vedere sia filmati demo ad alta risoluzione, sia video normali trasmessi dal digitale terrestre e dal satellitare per farmi notare le differenze. Accennando il discorso audio, a suo parare Panasonic, con il sistema di soundbar integrate e Sony, con l’emissione sonora direttamente dallo schermo, hanno una marcia in più. Purtroppo non mi ha mostrato né fatto sentire alcuna soundbar. In generale è stato preciso e competente, mi ha spiegato in maniera molto chiara, anche se mi sono presentato come un utente con una certa conoscenza tecnica.

Il suggerimento finale è stato quello di prendere un oled LG da 65 pollici serie C4, e come alternativa un Panasonic o un Samsung. Nel caso non avessi avuto budget a sufficienza il consiglio è stato quello di orientarmi su una dimensione più piccola mantenendo alta la qualità. Mi ha comunque mostrato anche un 85 pollici TCL, spiegandomi che a suo avviso va bene per un certo tipo di utente che magari vuole vedere delle partite con gli amici, e che non ricerca tanto la qualità quanto l’effetto wow dato dalla dimensione.

La cosa che mi è piaciuta maggiormente è che siamo arrivati insieme a definire quale fosse il televisore migliore per me. Non mi è sembrato che mi consigliasse un modello piuttosto che un altro in base a interessi economici ma che abbia davvero cercato di capire di cosa avessi bisogno e cosa rispondesse alle mie esigenze.

Up: Cortesia e professionalità. Consigli in base alle mie esigenze

Down Numero di modelli esposti limitato. Mancanza di indicazioni sulle soundbar

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it