Sul numero di Aprile di Uptrade il nostro Mistery shopper si è recato in diversi store lombardi dicendosi interessato all’acquisto di un televisore.
La versione digitale è disponibile gratuitamente su Apple Store, o Google Play.
Altrimenti scaricala da qui.
Arrivo all Euronics Dimo di Dalmine verso le sei e mezzo, non c’è nessuno nella zona tv. Inizio immediatamente a parlare con l’addetto, Simone, che si è rivelato molto preparato: è l’unico tra quelli incontrati oggi, che mi ha spiegato la differenza fra le diverse tecnologie e sigle e cosa porta un televisore ad essere tecnicamente migliore di un altro. Dopo qualche chiacchiera il consiglio è virato su un oled, anche se mi ha fatto vedere anche tv leggermente più piccoli, rispetto a quanto richiesto, in particolare un Sony di tre anni fa che comunque ha una qualità video altissima. Simone mi ha mostrato diversi televisori, facendomi notare la differenza d’immagine con quelli molto grandi (e più economici) rispetto ai pannelli oled. La mia impressione è che i prezzi fossero mediamente un po’ più alti rispetto a quelli di altre catene, nonostante ci fossero offerte a volantino piuttosto vantaggiose: ad esempio c’era un Oled LG da 65 pollici al prezzo di 1.700 euro che però consentiva di avere una soundbar in omaggio del valore nominale di 700 euro, peccato non ne avesse più disponibili. La zona tv è un po’ caotica, non si capisce bene la logica usata per le diverse zone e non sembra così ricca di modelli come invece si è rivelata alla conta: oltre 90 modelli superiori ai cinquanta pollici. La divisione dei tv è fatta prevalentemente per marca, con una zona dedicata agli extra large. Tanti i brand disponibili, con nomi ormai difficili da trovare come Sharp e Toshiba. Mi ha inoltre colpito che su alcune tv venissero visualizzate demo di videogiochi.
La chiacchierata è durata oltre 25 minuti, dopodiché ho chiesto un “tempo di riflessione” anche per lasciare che il commesso servisse due ragazze che nel frattempo stavano aspettando il proprio turno. Il consiglio finale è stato quello di puntare su un oled Sony oppure su un LG.
LA VALUTAZIONE DEL MISTERY
Up: Professionalità e preparazione tecnica
Down: Area espositiva un po’ caotica e la divisione per marca non facilita la comparazione tra modelli
© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it