Mistery shopping al Trony di Dalmine

Professionalità ai massimi livelli tanto da rendere un piacere conversare con gli addetti

Sul numero di Aprile di Uptrade il nostro Mistery shopper si è recato in diversi store lombardi dicendosi interessato all’acquisto di un televisore da 65-90 pollici.

La versione digitale è disponibile gratuitamente su Apple Store, o Google Play.

Altrimenti scaricala da qui.

Al posto delle vetrine, il Trony  sulla via Provinciale di Dalmine espone dei pannelli con il claim “I prodotti non sono tutti uguali, i nostri addetti ti aiutano a scegliere”: perfetto è un’affermazione coraggiosa che a questo punto sono ansioso verificare sul campo. Arrivo al punto vendita Trony verso le 19.15 e mi accorgo all’ingresso che il negozio avrebbe chiuso appena 15 minuti dopo! Abituato a orari di apertura molto estesi, ho dato per scontato che questo tipo di shop solitamente sono aperti anche fino le 21.00: questo invece chiude per pranzo e anche la Domenica.

Mi scuso con l’addetto per essere entrato pochi minuti prima della chiusura ma mi dice che non c’è alcun problema: il poco tempo a disposizione non ha infatti influito né sulla sua cortesia, né sulla spiegazione. Avvicinandosi all’area tv si viene accolti dal 115” di TCL, è al momento il tv più grande sul mercato, un inizio decisamente impressionante! L’area è l’unica, tra quelle visitate oggi, che ha luci soffuse e pareti un po’ più scure: questo migliora la visione evitando i riflessi e consentendo di non sparare la luminosità al massimo. L’addetto è l’unico tra quelli incontrati oggi che non esclude a priori la scelta di un tv di grandi dimensioni (oltre gli 80 pollici), senza però scendere eccessivamente di qualità. La spiegazione delle tecnologie è chiara anche se non si scende particolarmente nel dettaglio delle sigle e quando accenno al discorso audio si rivela preparato anche sulle soundbar. Seppur velocemente mi fa ascoltare un paio di JBL con i diffusori posteriori wireless che si staccano dallo speaker centrale che funge anche da base di ricarica.

Lo store può vantare un paio di chicche niente male: oltre al TCL da 115” c’è anche l’oled più grande a mondo: LG Evo AI G4 da 97”. Si tratta di un tv piuttosto particolare (dal costo di quasi 30.000 euro), con elettronica separata che trasmette il segnale via radio e un impianto audio di alto livello. Peccato che al momento sia spento e venga acceso solo poche ore al giorno.

Il commesso ha proseguito nella sua spiegazione anche cinque minuti oltre l’orario di chiusura e mi ha lasciato il proprio biglietto da visita, si chiama Valery, proponendomi di tornare con più calma un altro giorno: prendendo un appuntamento avrebbe potuto dedicarmi anche un’ora! Mi lascia anche un post-it con le misure medie dei tv (altezza e larghezza) in base alla diagonale, così che io possa verificare a casa lo spazio a disposizione per tv da 65, 75 e 85 pollici.

Non abbiamo avuto tempo di concludere l’identificazione del modello più adatto a me ma la scelta si stava orientando su un oled LG da 65 pollici.

Il test sarebbe anche potuto finire qui, ma sono voluto tornare il giorno dopo proprio per il piacere di ammirare i televisori esposti e riprendere la conversazione. Un collega di Valery (lui mi aveva avvertito che non ci sarebbe stato) ha ripreso il discorso, confermando sostanzialmente i consigli del collega, e mi ha fatto ammirare anche l’oled LG da 97 pollici e ascoltare altre soundbar.

Up Professionalità ai massimi livelli

Down Orari di apertura ridotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it