Midea espande il mercato delle pompe di calore

L'impresa tecnologica leader cinese Midea Group sta costruendo una nuova base di produzione di pompe di calore in Italia per espandere il proprio mercato europeo delle pompe di calore.
Lo stabilimento di Clivet a Feltre

La nuova base produttiva di Clivet, marchio di condizionatori commerciali di alta gamma acquisito da Midea nel 2016, comprende un impianto di produzione di pompe di calore e un centro di ricerca e sviluppo.

Con un investimento totale di 60 milioni di euro, il progetto a Feltre, nel nord Italia, dovrebbe entrare in funzione nel secondo trimestre del 2024, con una capacità produttiva annua progettata di 300.000 unità. La sua costruzione è iniziata ufficialmente nel mese di ottobre.

È l’ultimo progetto di Midea Group nell’espansione del mercato europeo delle pompe di calore e l’ultima mossa dell’azienda per integrare Clivet nel suo centro europeo di ricerca e sviluppo e un marchio mainstream nel settore paneuropeo del riscaldamento, della ventilazione e del condizionamento dell’aria.

La nuova struttura contribuirà a ridurre i tempi di consegna dei prodotti da cinque mesi a un mese, migliorando ulteriormente la capacità produttiva di Midea e l’efficienza di consegna delle soluzioni di pompe di calore personalizzate in Europa.

La fabbrica europea può trarre vantaggio dalla catena di fornitura locale in Europa e dalla produzione in Cina per offrire ai clienti europei migliori prodotti a pompa di calore più rapidamente e partecipare maggiormente all’economia locale“, ha affermato Liu Ligang, vicedirettore generale di Clivet.

Rispetto alle caldaie a gas, le pompe di calore possono ridurre le emissioni di carbonio dal 60 all’80%. I prodotti a pompa di calore stanno diventando un importante motore di crescita per Midea Group. Secondo il fornitore di dati di mercato ChinaIOL.com, il volume totale delle esportazioni dei prodotti a pompa di calore di Midea è aumentato di oltre il 200% nei primi sette mesi del 2022, con la scala delle esportazioni che si colloca tra le prime nel settore delle pompe di calore in Cina.

L’industria delle pompe di calore si è sviluppata rapidamente in Europa negli ultimi due anni, in cui le imprese cinesi hanno svolto un ruolo importante“, ha affermato Liu.

Cinda Securities ha osservato che il mercato europeo delle pompe di calore raggiungerà probabilmente una crescita annua composta di circa il 18% nei prossimi cinque anni. 

In futuro, continueremo ad abbracciare l’industria verde con i nostri vantaggi nella produzione verde, implementeremo il risparmio energetico e la riduzione delle emissioni in tutti gli aspetti della produzione, dei trasporti e dei prodotti e porteremo soluzioni complete più efficienti e a risparmio energetico al nostro globale clienti“, ha detto Liu.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it