Alla chiusura del 30 settembre 2004, Microsoft fa registrare l’ennesimo trimestre da record, con fatturato pari 9,19 miliardi di dollari e una crescita, rispetto al primo trimestre 2003-2004, pari a +9%. I profitti netti per il trimestre sono stati di 2,90 miliardi di dollari. Tra le divisioni più in crescita Microsoft cita Server & Tools, +19% grazie alle performance di Windows Server, SQL Server ed Exchange Server, e MSN, +10% grazie alla continuata crescita del business della pubblicità in Internet. A catalizzare la maggiore attenzione dell’azienda, però, è la divisione Home & Entertainment, che ha ottenuto una crescita pari a +9% grazie a vendite di Xbox hardware e software superiori alle aspettative. Complessivamente, la divisione ha fatturato 632 milioni di dollari contro 581 milioni di dollari lo scorso anno, con perdite per 142 milioni di dollari, quasi dimezzate rispetto ai 273 milioni di dollari dello scorso anno. “Xbox rimane l’unica console a far registrare vendite in crescita anno su anno e negli ultimi due mesi ha venduto più di PS2 negli USA”, ha dichiarato Robbie Bach, senior vice president, Home & Entertainment. “Con titoli come Halo 2, in grado di far registrare 1,5 milioni di preordini, e Fable, il gioco più venduto a settembre nella classifica all platform, la nostra lineup è la più forte nella storia della console e, con oltre 150 titoli compatibili con Xbox Live prevediamo che le vendite di Xbox continueranno ad accelerare durante tutto il periodo natalizio”.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it