Le spedizioni globali di PC sono diminuite nel primo trimestre del 2022 con le riaperture post pandemia, secondo i rapporti delle società di ricerca Gartner e International Data Corporation (IDC). Mentre IDC riporta un totale di 80,5 milioni di spedizioni di PC nell’ultimo trimestre, Gartner segna una cifra inferiore a 77,5 milioni, un calo del 7,7% rispetto al primo trimestre del 2021.
Gartner afferma che il calo delle spedizioni di Chromebook ha pesato molto sul mercato. Senza contare questo, il mercato dei PC sarebbe aumentato del 3,3%. IDC invece non definisce nulla sui Chromebook ma rileva un rallentamento negli acquisti da parte degli istituti di istruzione, un mercato che utilizza oltre 40 milioni di Chromebook per insegnanti e studenti a livello globale.
Per quanto riguarda i brand, Lenovo resta il marchio di PC più venduto, seguito da HP, Dell e Apple.
Tuttavia, Dell, Apple e ASUS sono stati gli unici marchi a registrare una crescita anno su anno.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it