MediaWorld, ha ottenuto la Certificazione Top Employers Italy 2024 per il terzo anno consecutivo avendo pienamente raggiunto e soddisfatto gli elevati standard richiesti dalla HR Best Practices Survey. Gli elementi coperti dalla survey prendono in considerazione 6 macroaree in ambito HR e analizzano in profondità 20 diversi topic e rispettive Best Practice, tra cui: People Strategy, Work Environment, Talent Acquisition, Learning, Diversity, Equity & Inclusion e Wellbeing.
Contestualmente, MediaWorld ha ricevuto altri due riconoscimenti: Italy’s Best Employers 2024 e TOP JOB Best Employers 2023/24. Il primo, dove sono presenti 450 realtà nazionali selezionate attraverso il sondaggio realizzato dalla piattaforma online Statista, è stato compilato su base volontaria dai dipendenti nel corso del 2023.
Il secondo è il ranking stilato dall’Istituto Tedesco Qualità e Finanza ITQF, sulla base delle valutazioni dirette e anonime fatte da parte dei dipendenti che sono stati scelti e intervistati dall’Istituto stesso. I dipendenti delle aziende analizzate, infatti, sono stati contattati tramite panel e hanno contributo in modo anonimo e senza che le aziende ne fossero a conoscenza. Sulla base di un ampio sondaggio somministrato online, ITQF ha raccolto 10.671 giudizi di dipendenti di aziende con almeno 300 addetti e su 1.750 analizzate, sono state certificate 379 aziende.
Tali riconoscimenti sono una riconferma dell’impegno costante di MediaWorld nel mettere al centro le persone, valorizzando le competenze e l’unicità degli oltre 5.000 collaboratori impiegati tra headquarter e nei 131 negozi fisici distribuiti su tutto il territorio nazionale.
“Essere riconosciuti ancora una volta come Top Employer è per tutta l’azienda una grande gratificazione, non solo perché sottolinea l’eccellenza delle nostre pratiche aziendali ma, soprattutto, perché evidenzia l’efficace allineamento tra le pratiche HR e gli obiettivi aziendali, dimostrando il nostro impegno serio e costante nel creare una cultura aziendale inclusiva che favorisca l’innovazione e ispiri il successo collettivo oltre a quello individuale”. Ha commentato Alessandra Bergamo, HR Director di MediaWorld. “Il successo di MediaWorld, non è solo il risultato di prodotti e servizi di alta qualità, ma viene prevalentemente alimentato dalla forza e dalla passione delle persone che ogni giorno, grazie al loro lavoro e impegno, riescono a dare il meglio ai nostri Clienti. Sono profondamente convinta che tutti i nostri collaboratori siano il cuore pulsante dell’azienda, e quindi questa certificazione diventa un tributo alla loro dedizione, creatività e impegno quotidiano. Continuiamo a lavorare sullo sviluppo delle practice HR e sulla loro armonizzazione con gli obiettivi aziendali, perché siamo convinti che questo rappresenti il fulcro di un’organizzazione di successo. Investiamo sulle nostre persone, fornendo opportunità di crescita professionale dando un supporto continuo, in un ambiente di lavoro che possa garantire sempre, ad ogni membro della nostra squadra, di poter evolvere non solo professionalmente, ma anche personalmente. Grazie alle nostre persone straordinarie, MediaWorld si conferma come un luogo eccellente dove lavorare, imparare e crescere.”
Formazione: da venditore a consulente
Il 2023 è stato un anno particolarmente ricco di attività dedicate allo sviluppo sia di soft skills che hard skills, fondamentali per la realizzazione della nuova strategia aziendale che caratterizza MediaWorld: consolidare il proprio ruolo di Experience Champion del settore elettronica di consumo. La nuova strategia di Gruppo, infatti, ha rappresentato un’evoluzione del modello di business di MediaWorld con particolare riferimento al passaggio da “venditore di prodotti” a “consulente esperto in soluzioni tecnologiche”. Questo nuovo modello si fonda su un cambio radicale nella value proposition che genera valore aggiunto attraverso servizi a valore aggiunto: l’omnicanalità e l’iper-personalizzazione dell’offerta.
Questa evoluzione nella strategia di MediaWorld è supportata e rinforzata da un ampio e variegato piano d’azione che agisce su formazione, sviluppo e comunicazione, oltre che sui processi e sui sistemi aziendali.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it