MediaWorld: da Bennet per andare incontro al cliente

Lo spazio MediaWorld nell'iper Bennet di Brugherio

Questo articolo fa parte di una lunga intervista apparsa sul numero di Novembre di Uptrade

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La sinergia con Bennet consente a MediaWorld di rendere la tecnologia accessibile e comprensibile a un target più ampio e in parte nuovo con un format compatto ma completo, grazie a postazioni di scaffale infinito e alla possibilità di usufruire dei servizi di ritiro degli ordini online in negozio.

Con le quattro nuove aperture del 26 settembre scorso (Vercelli, Pavone Canavese, Vanzaghello e Brugherio), prende forma la partnership tra MediaWorld e Bennet, volta a creare una rete di shop-in-shop all’interno di selezionati punti vendita Bennet. Vittorio Buonfiglio COO MediaWorld spiega come si inserisce questo accordo nella più ampia strategia dell’insegna.

Il format Xpress sviluppato in chiave shop in shop, pur essendo più compatto offre la completa omnicanalità“, nota Buonfiglio, “Quest’ultimo aspetto è particolarmente rilevante nel settore alimentare, dove la frequenza d’acquisto è elevata e la possibilità di ordinare online e ritirare comodamente in negozio diventa un valore aggiunto significativo. Portare la customer experience MediaWorld all’interno di un contesto familiare come quello della spesa diventa la chiave che rende la tecnologia accessibile e comprensibile a un target più ampio e in parte nuovo. Siamo noi ad andare incontro al cliente“.

Guido Monferrini Ad MediaWorld con Adriano De Zorzi Ad di Bennet

Quali sono i vantaggi attesi da MediaWorld?

La nostra strategia di consolidamento territoriale e customer-centric trova un’importante implementazione nella partnership con Bennet. Entrare in contatto con il consumatore durante la spesa quotidiana offre molteplici vantaggi strategici. È, infatti, riduttivo considerare l’apertura dei SIS come una mera espansione della rete di vendita, seppur funzionale, in contesti provinciali dove l’apertura di store di ampia superfice come i “Core” potrebbe non essere ideale. Il valore aggiunto risiede nell’integrazione dell’offerta MediaWorld in un contesto familiare e ad alta frequentazione come quello dei supermercati Bennet ottimizzando l’omnicanalità e consolidando il rapporto di fiducia con il cliente.. I MediaWorld Xpress Shop in Shop si configurano come comodi punti di ritiro per gli acquisti online, che semplificano e velocizzano l’esperienza d’acquisto per una clientela sempre più esigente in termini di flessibilità e rapidità. Inoltre, ci consente di raggiungere un pubblico che normalmente non frequenterebbe un nostro punto vendita, incrementando la brand awareness e il potenziale bacino di utenza. Allo stesso tempo, la visibilità costante in un ambiente familiare come il supermercato contribuisce a rafforzare il posizionamento Top of Mind di MediaWorld come riferimento nel settore dell’elettronica di consumo. La partnership con Bennet amplia la rete di vendita, ma soprattutto implementa una strategia più ampia volta a rendere l’esperienza MediaWorld sempre più accessibile, integrata e vicina alle esigenze del mercato.

Quante referenze sono fisicamente presenti in questi shop in shop e quali sono le categorie più rappresentate? Saranno le stesse in tutti gli shop in shop?

Con xpress siamo in grado di offrire un’esperienza completa, pur in uno spazio ridotto, garantendo la disponibilità dei prodotti più richiesti dal mercato. In questi Shop in Shop, i clienti trovano in esposizione una selezione accurata di prodotti rappresentativa di tutte le categorie presenti nei nostri store di maggiore superficie. Il numero di referenze fisicamente presenti e le categorie maggiormente rappresentate possono variare da un negozio all’altro. Grazie ad un’attenta analisi del territorio, allo studio dei dati di acquisto online e alla modularità degli arredi, MediaWorld, è in grado di adattare l’offerta alle specifiche esigenze di ogni punto vendita e alle abitudini di consumo locali. La reattività e la capacità di ascolto del cliente sono elementi centrali nella nostra strategia. In questi Shop in Shop garantiamo l’intera gamma di prodotti presenti negli store di maggior dimensione, anche grazie a postazioni di scaffale infinito e, da remoto, tramite l’eCommerce MediaWorld.it con possibilità di usufruire dei servizi di Pick and Pay e “Pick Up anche in 30 minuti” .

Quanti sono gli shop in shop di cui è prevista l’apertura nell’accordo con Bennet e in quanti anni? Può darci qualche anticipazione sulle aperture) definite per il 2025?

Posso solo dire che per il 2025, la partnership prevede un ulteriore sviluppo con nuove aperture in altre location strategiche. L’obiettivo è di arrivare in tempi brevi ad una presenza a doppia cifra sul territorio nazionale. La decisione relativa alle nuove aperture sarà presa in seguito ad un’attenta analisi dei dati e delle lesson learned, in modo da garantire sempre la massima efficacia e il successo della partnership.

Questo è un estratto: l’intera intervista è sul numero di Novembre di Uptrade: leggila on line  qui

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