Nel I trimestre del suo anno fiscale, che corrisponde al IV trimestre dell’anno le vendite di Ceconomy, la holding che possiede MediaMarktSaturn e MediaWorld sono salite del 9,5% passando da 7 a 7.6 miliardi di euro. I margini EBIT sono cresciuti per l’ottavo trimestre consecutivo da 248 a 279 milioni (+13%)
La rete è cresciuta includendo catene locali (5 store in Germania, 19 in Svizzera, questi ultimi con il formato ‘di prossimità’ Xpress)
Il 29% delle vendite sono avvenute on line, il canale è cresciuto del 16% passando da 1,8 a 2,1 miliardi di euro. Impressionante la crescita delle entrate da ‘Servizi e Soluzioni’, cresciute del 23,6%. Anche il Retail media da grandi soddisfazioni : +15% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Novembre ha visto l’avvio degli InStoreAds in Germania, Austria, Turchia e Olanda
L’offerta Marketplace (prodotti di terzi intermediati ma non acquistati dall’insegna nei canali fisici e on line) continua: 1400 aziende propongono 2 milioni di prodotti con vendite aumentate del 90% rispetto allo scorso anno, compresi i ricondizionati che oggi rappresentano un decimo delle vendite Marketplace.
L’accento posto dalle insegne sulla sostenibilità si estende: I prodotti sostenibili BetterWay rappresentano ora un quarto dell’offerta (il doppio rispetto all’ultimo trimestre di calendario del 2023) .
Per il resto dell’anno Ceconomy si attende una moderata crescita al netto degli effetti valutari in tutti i segmenti e mercati.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it