Mediamarket incontra i sindacati

Dal sito della Filcams-Cgil si legge l’esito dell’incontro avvenuto lo scorso 24 marzo tra Mediamarket e le parti sindacali. In particolare, “le parti hanno condiviso che verrà prorogato il contratto di solidarietà. Filcams, Fisascat e Uiltucs si porranno l’obiettivo di verificare l’effettiva riduzione oraria finora applicata in quanto risulta che in molti punti vendita sia stata sensibilmente più bassa di quella prevista dall’accordo. Secondo le organizzazioni sindacali ci sono le condizioni per far uscire dalla solidarietà una buona parte dei negozi. Alla riapertura del confronto si valuteranno anche gli strumenti alternativi per il contenimento degli esuberi: incentivi alla riduzione oraria e al trasferimento, in entrambi i casi solo su basa volontaria. L’impresa ha dichiarato che non ha risorse a disposizione per incentivare licenziamenti con il criterio della non opposizione”.

Relativamente ai risultati finanziari presentati da Mediamarket alle parti sindacali, sembra che il fatturato del primo semestre dell’anno fiscale (Ottobre 2016 – Marzo 2017) abbia visto una crescita sostanziale per la parte online (+45%) e una flessione per il canale fisico (-3%), un risultato che ha portato la catena a perdere l’1,5 % delle vendite. “Se pur non è stato comunicato il valore dei fatturati dei due canali, è evidente che quanto si perde nel retail non si recupera sull’online. È importante inoltre evidenziare che il 50% circa delle vendite online si conclude con il ritiro in negozio. Calano complessivamente del 10% sia il numero di scontrini che le visite in negozio”, continua la nota sindacale.

Le organizzazioni sindacali hanno sancito che il confronto su aspetti quali “il costo del lavoro” si riaprirà “solo dopo aver scongiurato qualsiasi criticità occupazionale e dunque dopo la proroga del contratto di solidarietà, tema al quale sarà dedicato il prossimo incontro del 10 aprile a Roma. Tale appuntamento sarà preceduto da un confronto interno alla delegazione sindacale”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it