Ecco un estratto ddall’inchiesta che è apparsa sul numero di Giugno-Luglio di Uptrade
La versione digitale è disponibile gratuitamente su Apple Store, o Google Play. Altrimenti scaricala da qui.
Il Mistery shopper di Uptrade si è recato in un pomeriggio infrasettimanale tra le vetrine e le corsie dei principali store milanesi per osservare da vicino traffico, servizio e atmosfera. Ecco chi e cosa abbiamo visto
Euronics Bruno c/o Merlata Bloom,
Il punto vendita Euronics Bruno si trova all’interno del centro commerciale Merlata Bloom, aperto meno di due anni fa. Abbiamo contato circa 20 clienti, mentre gli addetti alla vendita sono una decina e non abbiamo notato promoter. Nei 15 minuti circa di visita sono entrati altri 5-6 clienti (e altrettanti ne sono usciti). I clienti erano piuttosto eterogenei sia come età, sia come tipologia (coppie, amici, singoli e singole).
Orario di visita: 17:50 circa
Durata: 15 minuti circa
Numero clienti: 20
Numero addetti: 10
Expert Oriani Store
Oriani Store è uno storico punto vendita di Milano. Ricorda un po’ i vecchi negozi di casalinghi, specialmente per l’esposizione in vetrina di tanti piccoli elettrodomestici. Expert però fa dell’attenzione al cliente la propria bandiera: in questo negozio non si entra tanto per girovagare: infatti siamo subito accolti in maniera molto cordiale dal titolare o dal commesso. Durante la breve visita (sono bastati poco più di 5 minuti) siamo stati gli unici clienti;
Orario di visita: alle 18:30
Durata: 5 minuti circa.
Numero clienti: 1
Numero addetti: 2
MediaWorld Milano Certosa
È uno dei negozi di elettronica di consumo più interessanti in Italia: un centro esperienziale in cui i visitatori possono esplorare e provare in anteprima tantissimi prodotti di marchi diversi su 11.000 metri quadri disposti su due piani e caratterizzato da diverse “botteghe tecnologiche”
Orario di visita: alle 16.15
Durata: circa 30 minuti.
Numero clienti: circa 80
Numero addetti: almeno 20, più i promoter
Trony Centro Sarca (Sesto San Giovanni)
All’interno del Centro commerciale Sarca, alla periferia nord di Milano, c’è un buon movimento. Il punto vendita Trony si trova al primo piano. Sono ormai le sette di sera, un orario forse non troppo consono agli acquisti. Il punto vendita non è particolarmente esteso e si possono contare una dozzina di clienti, soprattutto giovani che curiosano tra gli scaffali dedicati al mondo Mobile, mentre altri si muovono nelle zone dedicate agli Accessori e ai Tv. Vuota, invece, l’area dal Bianco, ma forse è comprensibile dato che forse l’ora è più adatta ai piccoli acquisti.
Orario di visita: alle 19.00
Durata: 20 minuti circa
Numero clienti: circa 12
Numero addetti: 4
Unieuro Portello
Il negozio Unieuro si trova nel parco commerciale Piazza Portello, nella zona ovest di Milano che, dopo i ponti primaverili, è molto frequentato. A una prima occhiata, i clienti sembrano essere solo tre, nonostante fuori ci siano diverse persone. Girando per gli scaffali in realtà ne contiamo otto. Gli addetti sono una decina e tre i promoter,
Orario di visita: verso le 17.20.
Durata della visita: circa 15 minuti.
Numero clienti: 8
Numero addetti: 10 più tre promoter
© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it