L’Osservatorio Findomestic ha già ‘chiuso’ il 2024 e…

Le intenzioni di acquisto delle famiglie italiane indicano crescita per i Ged, ancora deboli IT e Televisori

L’Osservatorio Findomestic sui consumi delle famiglie italiane, realizzato ogni anno sulla base di una poderosa indagine di mercato, ha già ‘chiuso’ il 2024. Si basa infatti sulle intenzioni di acquisto delle famiglie nei confronti dei beni durevoli.

Ecco i commenti chiave relativi alle principali categorie Eldom

Elettrodomestici grandi

Lavastoviglie Miele con AutoDos G 7161 SCVi.

In un contesto ancora favorito dagli incentivi fiscali connessi alle ristrutturazioni, il giro di affari dei grandi elettrodomestici si manterrà in crescita, grazie alla dinamica positiva dei volumi di vendita, trasversale ai diversi comparti, e prezzi sostanzialmente stabili sui livelli del 2023. Migliori le performance in volume dei comparti del freddo e del lavaggio, a fronte di una stazionarietà delle vendite dei prodotti per cottura

Elettrodomestici piccoli

La macchina per caffè EGF03BLEU di Smeg

Il mercato degli elettrodomestici piccoli è atteso mostrare la migliore performance tra i beni durevoli per la casa. Evoluzione positiva trasversale ai comparti, più dinamica per i prodotti per la “preparazione del cibo”, grazie alla forte crescita delle Kitchen Machines, e dei prodotti per la “cura della persona”, con il rilevante contributo dei prodotti dei prodotti e soluzioni per l’igiene dentale, a riflesso della maggiore diffusione della cultura di prevenzione e dell’ampliamento della gamma di offerta. Dinamiche positive anche per la “cura della casa”, che continua a beneficiare della portata innovativa del segmento dell’aspirazione. Multifunzionalità, praticità d’uso e di manutenzione continueranno a guidare le scelte di acquisto delle famiglie italiane.

L’ultrasottile Samsung OLED TV (S95C)

Elettronica di consumo

Il mercato chiuderà il 2024 con un ulteriore calo del fatturato, in attenuazione però dopo il forte deterioramento del 2023. Continua a pesare sull’evoluzione del settore il rimbalzo delle vendite del comparto video, dopo i picchi di crescita sostenuti dallo switch off e dai bonus Tv/decoder. Tra gli altri prodotti spiccano per crescita sia in valore sia in volume gli amplificatori e i ricevitori, segnalando un crescente interesse delle famiglie verso la realizzazione di sistemi di Home Theater.

Telefonia

Il giro di affari del mercato della telefonia si manterrà stabile su livelli superiori ai 6 miliardi di euro, confermandosi il principale comparto del mercato della Tecnologia consumer. La risoluzione di problemi di disponibilità dei prodotti e la riduzione dei prezzi hanno sostenuto una ripresa dei volumi di vendita degli smartphone, intercettando la richiesta di convenienza e di prodotti dal migliore rapporto qualità/prezzo. Tra gli altri prodotti, proseguirà lo sviluppo delle vendite delle cuffie, mentre i core wearables (dagli orologi a occhiali “smart” e altri dispositivi indossabili) sono attesi consolidare gli elevati livelli raggiunti.

Information technology

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Il mercato It continua ad essere condizionato dal rimbalzo dai picchi di crescita del biennio 2020-’21, confermandosi nel 2024 tra i settori meno performanti della tecnologia consumer. A pesare sulla dinamica della spesa delle famiglie è stato il proseguimento del calo delle vendite di Pc, seppure in attenuazione rispetto allo scorso anno; in ripresa, invece, le vendite di tablet e di monitor. Confermano performance positive i prodotti di nicchia quali le web cams e soprattutto i digital assistants, in linea con il crescente interesse verso una gestione smart della casa. In termini di canali di vendita, l’on line conferma un ruolo rilevante, mostrando un consolidamento sui livelli raggiunti.

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