L’IoT supererà i mille miliardi nel 2026

Gli investimenti nell'Internet delle cose supereranno gli 800 miliardi di dollari nell'anno in corso ma saranno concentrati nella manifattura e nei servizi pubblici
||

IDC prevede che la spesa mondiale per l’Internet delle cose (IoT) sarà di 805,7 miliardi di dollari nel 2023, con un aumento del 10,6% rispetto al 2022,

Si prevede che gli investimenti nell’ecosistema IoT supereranno i mille miliardi di dollari nel 2026 con un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 10,4% nel periodo di previsione 2023-2027.

|

La produzione vedrà il maggior investimento nelle soluzioni IoT nel 2023 e per tutto il periodo, rappresentando oltre un terzo di tutta la spesa IoT a livello mondiale. I servizi professionali, i servizi di pubblica utilità e la vendita al dettaglio sono i settori successivi in termini di spesa complessiva per l’IoT, con circa il 25% del totale mondiale..

I due casi d’uso IoT che riceveranno il maggior investimento nel 2023 sono entrambi strettamente legati alle industrie manifatturiere: Manufacturing Operations ($ 73,0 miliardi) e Production Asset Management ($ 68,2 miliardi). I prossimi casi d’uso più importanti – Inventory Intelligence ($ 37,6 miliardi), Smart Grid (Elettricità) ($ 36,9 miliardi) e Supply Chain Resilience ($ 31,6 miliardi) – beneficeranno di forti investimenti dai settori Retail e Utilities. I

Non manca l’uso dell’intelligenza artificiale (AI) e di altri algoritmi avanzati per riconoscere, rilevare e analizzare feed video in diretta o archiviati in una varietà di usi, tra cui analisi aziendale, sorveglianza della sicurezza e altri adattamenti in rapida evoluzione di questa tecnologia.

Questi usi si trovano in numerosi contesti (ad esempio, analisi aziendale nella produzione e nella vendita al dettaglio, nel governo per la gestione della folla e della congestione del traffico e in generale per la sorveglianza della sicurezza). L’analisi video richiede che le telecamere con funzionalità di rete IP supportino il software avanzato, integrato nell’hardware o fornito da fornitori di terze parti.

IDC prevede che quest’anno la spesa per le soluzioni di analisi video in tutti i settori supererà i 23,5 miliardi di dollari. Le versioni future della Guida alla spesa IoT includeranno ulteriori casi d’uso ampiamente adottati, come gli edifici intelligenti.

Dal punto di vista tecnologico, i servizi IoT rappresenteranno la più grande area di spesa nel 2023 e fino alla fine della previsione, rappresentando quasi il 40% di tutta la spesa IoT a livello mondiale. La spesa per l’hardware è la seconda categoria tecnologica più grande, dominata dagli acquisti di moduli/sensori. Il software sarà la categoria tecnologica in più rapida crescita con un CAGR quinquennale dell’11,0%.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it