LG Electronics Inc. ha annunciato un fatturato consolidato per il primo trimestre 2024 pari a 21,09 trilioni di won (14,2 miliardi di euro) è il fatturato totale più alto di sempre per un primo trimestre. L’utile operativo è stato di 1,33 trilioni di won, 0,9 miliardi di euro.
Il settore home appliance ha dimostrato una leadership globale, raggiungendo ricavi record e margini di profitto operativi a due cifre. Il settore dei componenti per veicoli elettrici (EV), key driver della crescita futura, continua la sua costante espansione. Sia il settore TV che quello delle business solutions hanno registrato una crescita delle vendite anno su anno, tornando a essere profittevoli rispetto al trimestre precedente.
Un margine dell’11% per le home appliance
LG Home Appliance & Air Solution Company ha generato, nel primo trimestre, un fatturato pari a 8,6 trilioni di won, 5,8 miliardi di euro e un utile operativo di 940,3 miliardi di won, 630 milioni di euro. Un incremento del 7,2% del fatturato rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. I profitti operativi hanno raggiunto il secondo livello più alto nella storia dell’azienda, con un margine di profitto operativo del 10,9%, sottolineandone l’eccezionale competitività a livello globale.
Guidata dalle sue tecnologie più rappresentative, in particolare nei motori e nei compressori, il business Home Appliance di LG continua a innovare in un panorama di mercato maturo. Con un impegno costante nella leadership del settore, LG è pioniere di iniziative all’insegna della trasformazione come i servizi di abbonamento di prodotti, e l’avanzamento del concetto di ‘Affectionate Intelligence’ per i suoi elettrodomestici.
Televisori e home entertainment: +4,2%
LG Home Entertainment Company ha registrato, nel primo trimestre, un fatturato di 3,49 trilioni di won (2,36 miliardi di euro) e un utile operativo di 132,2 miliardi di KRW. Ciò rappresenta un aumento del 4,2% del fatturato rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, grazie alla ripresa della domanda di TV in Europa e al successo del lancio dei nuovi modelli 2024. L’utile operativo positivo è stato alimentato dalla solida performance del business dei contenuti/servizi webOS, oltre che dalle vendite di prodotti tradizionali. Nonostante le sfide, come l’aumento dei prezzi dei pannelli LCD, l’azienda ha gestito efficacemente la redditività.
In prospettiva, nel secondo semestre si prevede una graduale ripresa della domanda del mercato TV. La strategia di LG si concentra sulla leadership nel settore Oled e sulla premiumness dei suoi TV LCD QNED, migliorando continuamente la redditività del business della piattaforma webOS, pronto a una rapida crescita.
In crescita anche PC e soluzioni business
LG Business Solutions Company ha registrato, nel primo trimestre, un fatturato di 1,57 trilioni di KRW, segnando un aumento del 6,5% anno su anno, e un utile operativo di 12,8 miliardi di KRW. Il lancio dei nuovi laptop LG gram, dotati di IA on-device e pensati per il periodo dei diplomi e delle iscrizioni ha ottenuto un riscontro positivo da parte del mercato. Inoltre, le vendite di prodotti per display commerciali, tra cui lavagne elettroniche e insegne a LED, hanno registrato una crescita. Sebbene l’utile operativo sia tornato in territorio positivo rispetto al trimestre precedente, si è registrato un leggero calo rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, attribuito a fattori quali l’aumento dei prezzi dei componenti e l’intensificarsi della concorrenza.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it