Il Ceo di LG Electronics William Cho e il top management dell’azienda, hanno presentato le strategie che LG sta attuando per raggiungere gli obiettivi della Vision 2030.
La Vision 2030 rappresenta gli obiettivi lungo termine che LG si è posta per trasformarsi in una “Smart Life Solution Company”, in grado di migliorare e ampliare le esperienze che offre alle persone all’interno dello spazio domestico, commerciale, virtuale e in mobilità.
Il CEO ha esordito sottolineando che LG ha identificato le tre direzioni strategiche che rimodelleranno il business e la customer experience vale a dire l’elettrificazione, la servitizzazione e la digitalizzazione.
“Se il 2023 è stato l’anno in cui abbiamo dato inizio al cambiamento, il 2024 sarà l’anno in cui daremo una grande spinta per il suo raggiungimento” ha dichiarato il CEO Cho. “La Vision 2030 rappresenta la promessa che facciamo al mercato e ai nostri clienti”.
La mission alla base della politica di management nel 2024 sarà “Break through limits”, vale a dire “abbattere i limiti”. LG si impegnerà per perfezionare il proprio portfolio alla luce delle nuove aree di crescita cioè la creazione di un modello di business basato su piattaforme di servizi, l’accelerazione delle aree B2B e l’ingresso in nuovi segmenti di business. Quest’anno, inoltre, LG raddoppierà gli investimenti, impiegando 8 miliardi di dollari1 in Ricerca & Sviluppo e in altre aree strategiche per rafforzare la competitività.
Anche i business ad alta crescita e alto profitto vedranno maggiori investimenti nel 2024. Tra questi figurano alcuni business B2B, come i componenti per veicoli, i sistemi di riscaldamento, ventilazione e aria condizionata, gli elettrodomestici da incasso, il digital signage e la piattaforma webOS. LG continuerà a investire in nuovi business, come i sistemi di ricarica per veicoli elettrici (EV) e la robotica.
Inoltre, a partire da quest’anno, LG cercherà attivamente opportunità di crescita inorganica come fusioni, acquisizioni e partnership, e svilupperà strategie volte a potenziare le aree crescita. L’accento sarà posto anche sulle aree tecnologiche innovative che portano maggior valore ai clienti, come l’Intelligenza Artificiale e la Realtà Mista (RM).
Il CEO ha identificato nella neonata divisione Overseas Sales and Marketing una risorsa preziosa per aiutare LG ad “abbattere i limiti.” La nuova organizzazione aveva già un ruolo importante nel successo mondiale di LG rappresentando circa due terzi delle vendite totali dell’azienda. La divisione Overseas Sales and Marketing implementa strategie specializzate che tengono conto delle caratteristiche uniche di ogni regione e di ogni mercato.
La divisione Vehicle component Solutions (VS) si è distinta come area chiave per LG, raggiungendo un fatturato annuo di 8 miliardi di dollari3 nel suo decimo anno di attività. Si prevede che la transizione globale verso i veicoli elettrici aumenterà la domanda di componenti EV di alto valore che rappresentano una delle principali aree di competenza della divisione VS.
Per rispondere al crescente numero di nuovi ordini, LG investirà per aumentare la capacità produttiva in America Centrale, in Sudamerica e in Europa. Un’altra area rilevante per il B2B, vale a dire quella dei sistemi di riscaldamento, ventilazione e aria condizionata (HVAC – heating, ventilation and air conditioning), sta crescendo velocemente nei mercati emergenti dell’Asia, dell’America Centrale e del Sudamerica, mentre nei mercati avanzati, come Europa e Nordamerica – dove la domanda di prodotti efficienti ed ecologici è forte – continua a scoprire nuove opportunità di crescita.
Altro obiettivo, quello che il CEO Cho chiama “il Triplo 7“. L’obiettivo è creare un modello di business basato su piattaforme di servizi e focalizzandosi su B2B e nuovi segmenti, LG intende raggiungere l’obiettivo del Triplo Sette: un tasso di crescita medio e un profitto operativo pari o superiore al 7%, nonché un valore commerciale che si traduce in un rapporto EBITDA pari a 7.
LG sta rafforzando in modo attivo il proprio business B2B per mantenere stabili le vendite e i profitti. L’azienda sta cercando di aumentare il volume delle vendite per superare entro il 2030 i 32 miliardi di dollari (il doppio del livello attuale), attraverso il lancio di nuove soluzioni a valore aggiunto.
Verso un’organizzazione ad alte prestazioni basata sui valori e sulla filosofia “Life’s Good” Il CEO William Cho cita spesso il noto studioso americano di management, Peter Drucker: “La cultura si mangia la strategia a colazione.” Il CEO crede fermamente che una forte cultura organizzativa sia fondamentale per trasformare una buona strategia in buone performance.
Sotto il cappello Life’s Good, a partire da quest’anno, verranno avviate una serie di attività integrate di brand che includeranno le aree marketing, ESG e CSR. L’azienda diffonderà i valori e la filosofia alla base di Life’s Good con uno spirito ottimista, fresco e dinamico. In qualità di “ottimista coraggioso”, LG è un brand innovatore che affronta con coraggio le sfide, crede nelle opportunità di miglioramento, anche nei momenti difficili, e trova soluzioni ascoltando le persone e il mercato.
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