Ha preso il via la campagna global di LG Electronics Optimism your feed che ha l’obiettivo di contribuire a diffondere l’ottimismo sui social media pubblicando contenuti positivi e incoraggiando gli utenti ad alimentare il proprio feed con contenuti ottimisti e pieni di positività.
“LG ha sempre promosso un approccio ottimista alla vita, cercando di creare un cambiamento positivo nella vita delle persone attraverso iniziative sia online sia offline“, ha affermato Kim Hyo-eun, vice Presidente e Head of Brand Management di LG, “nell’era dell’Intelligenza Artificiale, LG continuerà a impegnarsi per migliorare la vita delle persone mettendole al centro delle proprie scelte per mantenere la promessa di brand: Life’s Good”.
Secondo una ricerca globale[1] commissionata da LG, i social media sono usati come strumento di intrattenimento, come mezzo per restare in contatto con amici e familiari e per rimanere informati su notizie ed eventi di attualità ma possono anche diventare una fonte di ansia. Secondo l’indagine, infatti, quasi la metà degli intervistati (45%) ha dichiarato che il proprio feed sui social media propone lo stesso numero di contenuti positivi e negativi, talvolta con una prevalenza di questi ultimi. Un intervistato su quattro (28%) ha affermato che i contenuti negativi sul proprio feed hanno contribuito ad aumentare la propria ansia e uno su cinque (20%) ha affermato che lo hanno reso infelice. Altri studi[2] suggeriscono inoltre che gli algoritmi dei social spesso tendono spesso a promuovere conversazioni negative.
L’indagine ha cercato di comprendere i fattori che influenzano il funzionamento degli algoritmi e come aumentare i contenuti positivi. Il risultato è stata la creazione della playlist di contenuti originali “Optimism your feed”.
Questa iniziativa fa parte della campagna globale Life’s Good che LG ha lanciato lo scorso anno per ispirare e incoraggiare le persone ad affrontare la vita con ottimismo.
Creata in collaborazione con social talent di fama mondiale noti per la creazione di contenuti positivi tra cui Tina Choi, Victoria Browne,Josh Harmon, la playlist comprende oltre 20 video legati all’ottimismo e alla positività che spaziano da tematiche motivazionali a contenuti sviluppati per il benessere delle persone.
LG si è avvalsa inoltre della consulenza di esperti di social media tra cui la Professoressa Casey Fiesler, scienziata ed etica della tecnologia con un PhD in Human Centered Computing. Fiesler fa ricerca e insegna nel campo dell’etica tecnologica, dell’internet policy e delle community online e ha realizzato diverse pubblicazioni su argomenti come la moderazione dei contenuti sui social media e i sistemi di raccomandazione. Fa inoltre divulgazione su questi argomenti come content creator.
La professoressa Casey Fiesler ha dichiarato: “Gli algoritmi decidono cosa mostrare sul nostro feed in base ai contenuti che potrebbero interessarci. Nel bene e nel male, quindi, finiscono per indirizzarci verso nicchie sempre più specifiche che possono includere contenuti negativi. Per evitare che accada, occorre migliorare la nostra alfabetizzazione digitale e prestare maggiore attenzione a come gli algoritmi influenzano la nostra esperienza online. La buona notizia è che abbiamo un certo controllo: se scegliamo di vedere e interagire con contenuti positivi, è molto probabile che l’algoritmo ce ne mostri di più”.
La playlist “Optimism your feed” è disponibile sui canali global di LG: TikTok (@lge_lifesgood) e YouTube (@LGGlobal). I video saranno inoltre visibili su tutti gli altri social media grazie alle collaborazioni con social talent di tutto il mondo.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it