LG Electronics ha annunciato il 14 settembre di essere riuscita a trasmettere segnali di comunicazione all’aperto a una distanza in linea retta di 320 metri, o più utilizzando una banda terahertz (THz), di sesta generazione (6G). La banda THz è la banda di frequenza principale per la comunicazione mobile 6G.
L’azienda è recentemente riuscita a dimostrare la trasmissione all’aperto di segnali di comunicazione fino a una distanza di 320 metri utilizzando la banda 6G THz (155~175GHz) presso il Fraunhofer Heinrich-Hertz Research Center di Berlino, Germania. La tecnologia di trasmissione/ricezione wireless THz è considerata un elemento chiave della comunicazione mobile 6G, che consente velocità di trasmissione dati ultra elevate fino a 1 terabit al secondo (1 Tbps) utilizzando una banda di frequenza compresa tra 0,1 GHz e 10 GHz.
LG Electronics è riuscita anche nella trasmissione e ricezione wireless di 100 metri all’aperto nell’agosto dello scorso anno. A quel tempo, LG Electronics e il Fraunhofer Heinrich-Hertz Research Center svilupparono congiuntamente un amplificatore di potenza nella banda 6G THz e portarono il segnale di uscita al livello più alto del mondo di 15dBm.
“Questa dimostrazione è significativa in quanto la copertura cellulare utilizzata nelle aree urbane in generale è al livello di 250 metri“, ha affermato un funzionario di LG Electronics. “Ci siamo avvicinati alla commercializzazione della comunicazione 6G THz all’interno e all’esterno nelle aree urbane.”
Il 6G dovrebbe essere commercializzato nel 2029, a partire da una discussione sulla standardizzazione nel 2025. La velocità massima teorica di trasmissione dei dati del 6G è di 1.000 Gbps, che è 50 volte più veloce della velocità massima del 5G di 20 Gbps.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it