Questo contenuto è estratto dall’inchiesta sul built-in nel canale Eldom apparso sul numero 12 di Uptrade. Per leggerlo in versione integrale scarica la versione digitale di Uptrade 12: è disponibile gratuitamente su Apple Store, o Google Play. Altrimenti scaricala da qui.
Gli operatori del canale sanno bene che i consumatori non dubitano dell’affidabilità dei nostri prodotti, sottolinea Francesco Salza, Consumer Electronics Director LG Electronics Italia. E proprio questo solido rapporto di fiducia sta semplificando l’ingresso dell’azienda nel Built-in
Rispetto al Kitchen, quanto è strategico per voi il canale Eldom nella categoria Built-in e su quali tipologie di elettrodomestico?
La nostra presenza storica all’interno del canale Eldom, con altre categorie del bianco sta semplificando il processo di ingresso all’interno di una categoria di prodotti per noi nuova: gli elettrodomestici da incasso. LG è entrata in questo segmento nel secondo semestre di quest’anno con una collezione di prodotti che offre le stesse caratteristiche distintive che caratterizzano il resto della nostra offerta: efficienza energetica, funzionalità e design. Abbiamo guadagnato la fiducia del canale nel corso di molti anni, affermando la nostra leadership nei segmenti premium del mercato del freddo e del lavaggio e, infine, crescendo nella categoria delle asciugatrici e dell’aspirazione. L’affidabilità del prodotto è la condizione essenziale perché il consumatore ricompri il marchio e gli operatori del canale sanno bene che i consumatori non dubitano dell’affidabilità dei prodotti a marchio LG. La fiducia della quale godiamo è la condizione di partenza che ci consente di portare valore aggiunto al canale.
Tra questi due canali, quale si mostra più ricettivo e abile nel valorizzare le novità di prodotto?
Ritengo che la ricettività non dipenda tanto dalla predisposizione o dalla capacità degli operatori del canale quanto dal percorso di acquisto del consumatore: nel canale Eldom solitamente l’elettrodomestico è il prodotto principale nell’intenzione di acquisto, mentre nel canale Kitchen è parte integrante di un progetto più ampio. Per questo motivo, parlerei più di una customer journey differente a cui come industria dobbiamo fornire soluzioni e servizi adeguati in sinergia con i protagonisti dei due canali.
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