Lenovo pronta a cavalcare la rivoluzione IA

Federico Carozzi Director Product Management Italy di Lenovo

Questo contenuto è estratto dall’intervista apparsa sul numero di aprile di Uptrade. Per leggerla in versione integrale scarica la versione pdf di Uptrade 4, è disponibile gratuitamente su Apple Store, o Google Play. Altrimenti scaricala da qui.

In un’era di innovazione tecnologica e concorrenza accesa, Lenovo si distingue come leader nel mercato dei PC, non solo mantenendo, ma anche rafforzando la propria posizione. La strategia dell’azienda si basa su un impegno costante verso l’eccellenza, la sostenibilità e un’esperienza d’uso vicina alle necessità dei propri utenti.
Gli elementi di questa strategia li racconta ad UpTrade Federico Carozzi, Director Product Management, Italy di Lenovo.

Qual è la strategia di Lenovo per mantenere la leadership nel mercato dei PC in un contesto di crescente concorrenza?
Negli ultimi anni il PC è tornato al centro delle nostre vite, per lavorare, studiare, creare contenuti. Come Lenovo ci impegniamo a continuare a migliorare l’esperienza degli utenti, che siano studenti, professionisti o content creator, non solo grazie al nostro ecosistema di partner (Nvidia, AMD, Intel, Microsoft, Qualcomm, ecc.) ma anche grazie a una serie di servizi e soluzioni, tra cui software, che oggi costituiscono oltre il 40% del nostro business e migliorano l’esperienza dei nostri clienti con la tecnologia: dal primo avvio alla manutenzione, fino al riciclo e alla riparabilità. Oggi i prodotti Lenovo sono sostenibili, sia nei materiali che nel ciclo di vita, grazie a servizi come Lenovo CO2 Offset, facilmente riparabili ed estremamente performanti. A questo proposito, siamo tra i primi ad aver integrato su diverse piattaforme l’AI per l’ottimizzazione delle performance del PC, la sicurezza e il risparmio energetico. Al CES I 2024 abbiamo annunciato la prima generazione di AI PC, che saranno spediti nella prima metà dell’anno. Un ecosistema, quello dell’AI, che evolverà rapidamente, portando gli AI PC a essere uno dei driver del settore, in particolare nel 2025 e 2026. E noi abbiamo già dimostrato di essere pronti per questa trasformazione. Vogliamo continuare a guidare il mercato fornendo ai nostri clienti le migliori soluzioni per giocare, studiare e lavorare, in modo accessibile per tutti e sostenibile. Per farlo, continuiamo a investire in ricerca e sviluppo: le persone dedicate a questo, in Lenovo, crescono di anno in anno e hanno raggiunto il 25% dell’organico del gruppo.

Come sta evolvendo il mix di prodotti?
Ci sono aree di crescita su cui Lenovo sta puntando? Oggi abbiamo un portfolio di PC e smart device che copre realmente ogni esigenza. In ambito consumer, i brand Legion nel gaming e Yoga per i creator continuano a rappresentare la massima espressione della nostra tecnologia, con un settore, quello del gaming, in continua crescita, dove il nostro brand è sempre più riconosciuto dai gamer e non solo; c’è poi un nuovo mercato, che è quello degli handheld, dove abbiamo introdotto Legion Go, la nostra prima consolle portatile Windows, che ha ricevuto ottimi consensi community. In ambito consumer, Yoga negli anni ha continuato a trasformare il concetto di convertibile, rappresentando oggi molto di più che i 2-in-1, una famiglia di PC, monitor e accessori completa e supportata da servizi Premium Care che fanno la vera differenza nell’uso della tecnologia. Questo mix rappresenta al meglio l’evoluzione di Lenovo oltre il PC. In ambito professionale, con ThinkPad siamo riconosciuti a livello mondiale dai professionisti, per qualità, affidabilità e solidità della nostra offerta. Anche in ambito commercial crescono gli accessori, i monitor, recentemente abbiamo presentato il ThinkVIsion 27 3D che sta ricevendo ottimi consensi, e i servizi che sono un’eccellenza come Lenovo Premier Support. In ambito professionale, ci sono poi le nostre workstation, che vantano collaborazioni d’eccellenza con Aston Martin e sono utilizzate da alcuni dei più importanti studi di grafica e sviluppo al mondo o da aziende italiane come Dallara.

Vuoi leggere l’intero articolo?

E’ facilissimo: scarica da qui la versione pdf dell’intero numero di Uptrade aprile 2024

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it