Lenovo cresce con diversificazione, servizi e R&S

I dati pubblicati da Lenovo circa i risultati del I trimestre del 2022 mostrano un andamento consolidato sulla strada della trasformazione imboccata nel recente periodo.
|Think Pad Lenovo|Think Pad Lenovo

Pagano le strategie di diversificazione e la forte vocazione agli investimenti. E nonostante la crisi dei chip l’azienda tiene testa confermando gli outlook e dichiarandosi ottimista anche per i mesi a venire. Nonostante la crisi delle materie prime.

I miglioramenti registrati da Lenovo, fonte Corriere delle Comunicazioni, mostrano trend in crescita significativi sia nei ricavi, sia nella redditività, e questo accade ormai da nove trimestri consecutivi. L’utile netto del primo trimestre è cresciuto dell’11% su base annua a 516 milioni di dollari USA. I ricavi sono cresciuti fino a 17 miliardi di dollari, in aumento del 5% su base annua a valuta costante.

Per Lenovo, ricavi e redditività sono in aumento per il nono trimestre consecutivo. L’utile netto del primo trimestre è cresciuto dell’11% su base annua a 516 milioni di dollari Usa; i ricavi sono cresciuti fino a 17 miliardi di dollari, in aumento del 5% su base annua a valuta costante. Il gruppo ha visto i ricavi delle attività non-pc raggiungere il 37%, dimostrando che la strategia di trasformazione basata sui servizi e gli investimenti diversificati ha dato i suoi frutti e sta portando opportunità di crescita futura.

Abbiamo ampliato con successo la nostra attività e migliorato la redditività per il nono trimestre consecutivo, mentre il mix di ricavi delle attività non-PC ha raggiunto il 37%. Questi sono i risultati della nostra visione strategica e della nostra forte capacità di esecuzione, insieme alla resilienza operativa”, ha affermato Yuanqing Yang, Presidente e CEO di Lenovo. “Sebbene le sfide esterne possano persistere nel breve termine, percorso continuo verso la digitalizzazione tende ad accelerare e il modello di lavoro ibrido è qui per restare. Abbiamo fiducia nel cogliere queste opportunità e continueremo a investire, innovare e fornire crescita sostenibile e miglioramenti della redditività“.

Il gruppo prosegue nell’obiettivo di raddoppiare gli investimenti in ricerca e sviluppo (R&S). Ha incrementato gli investimenti in R&S del 10% e ha aumentato l’organico in R&S del 29% rispetto all’anno precedente. Nel complesso, viene segnalato in una nota, il gruppo rimane “ottimista” circa il potenziale di crescita dell’intero settore a lungo termine e le opportunità offerte dagli investimenti in nuovi segmenti di crescita. Il gruppo è “fiducioso di avere, grazie alla propria strategia, esecuzione, competenze per fare innovazione, eccellenza operativa e modello operativo globale/locale, l’agilità e la resilienza necessarie per affrontare con successo qualsiasi macro o micro-sfida”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it