Le vendite on line di prodotti usati o resi vale 2,5 miliardi in Italia

Dopo l'abbigliamento, smartphone e tablet sono i prodotti second life più richiesti in Italia
Shutterstock

Il Second chance impact report, realizzato dal Cebr (Centre for economics and business research) e commissionato da Amazon, rivela che il settore  dei prodotti di seconda mano, in Europa ha raggiunto, nel 2024, i 21,6 miliardi di euro. Due europei su tre acquistano online prodotti di seconda mano, dando nuova funzione e destinazione a 740 milioni di abiti, accessori, giochi, dispositivi digitali, piccoli elettrodomestici e altri oggetti per casa e ufficio. Sulla sola piattaforma Amazon, nel 2024 le vendite di prodotti usati hanno superato i due miliardi di euro fra Europa e Regno Unito.

Tratto da Il Sole 24 Ore del 21 luglio

In Italia, scrive il Sole 24 Ore,  il mercato dell’usato online, il 63% dei consumatori italiani ha speso 2,5 miliardi di euro e risparmiato 3,2 miliardi nello scorso anno. Per il 2025 si stima che il valore del comparto arriverà a 2,6 miliardi.

Nel confronto con gli altri mercati europei esaminati (da Spagna a Germania, passando per Regno Unito e Francia) quello italiano sembra procedere ancora a rilento in termini di acquisti e consumi. A influire su questi ritmi i redditi compressi, che frenano la spesa e una conoscenza ancora non così ampia del segmento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it