Le strategie dei retailer eldom: Mediaworld

Vittorio Buonfiglio, Chief Operating Officer di Mediaworld rcconta a Uptrade i progetti che mirano ad accompagnare il cliente in un percorso che va dalla scoperta delle nuove tecnologie fino alla piena comprensione di come utilizzarle al meglio nella propria quotidianità
Vittorio Buonfiglio Chief Operating Officer MediaWorld Italia

Di seguito un estratto dell’intervista apparsa sul numero di settembre di Uptrade
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Il piano di espansione annunciato lo scorso maggio da MediaWorld prevede un investimento di oltre 35 milioni di euro destinati per il 60% a nuove aperture (10 nei prossimi 12 mesi con 200 nuove assunzioni) e al rinnovamento dei punti vendita esistenti (25 nei prossimi 12 mesi) e per il 40% a digitalizzazione e innovazione tecnologica. II piano è in linea con la campagna ‘Let’s Go’ e segna il passaggio dell’insegna da Consumer Electronics a Experience Electronics.
Da quale lettura del mercato è nato questo riposizionamento? ha chiesto Uptrade a Vittorio Buonfiglio, Chief Operating Officer MediaWorld Italia.
Abbiamo analizzato i comportamenti del cliente sui nostri touch point e in collaborazione con partner quotati come GfK e Nielsen. In Italia nella consumer electronics stiamo registrando un consolidamento dello share tra online e offline, sebbene l’incidenza dell’eCommerce in Italia sia ancora lontana rispetto a Paesi come la Svizzera, l’Olanda e l’Inghilterra, nei quali ha già raggiunto il 50% delle vendite. Questo significa che, progressivamente, anche da noi la clientela sta diventando sempre più propensa a scegliere l’online. C’è però un dato interessante: da nostra indagine è emerso che, dovendo scegliere tra Pure Player e Omnichannel Player e a parità di prodotto e di prezzo, ben il 95% del campione interpellato ha dichiarato di preferire l’omnicanalità. L’indicazione per noi è chiara: per restare rilevanti per il cliente vogliamo motivarlo a visitare i nostri negozi o il nostro sito online offrendo una Value Proposition differenziante sul mercato.

In altre parole dobbiamo passare dalla Consumer Electronics alla Experience Electronics, che ha – su tutti i touch point – il valore aggiunto di offrire un’esperienza che à emozione attraverso la possibilità di provare il prodotto e una serie di servizi di valore che fanno crescere la soddisfazione globale dei nostri clienti. I negozi sono e resteranno un asset fondamentale per noi, e questo potrà continuare ad accadere perché nel tempo stiamo facendo evolvere il loro ruolo. Da oltre 15 anni MediaWorld, infatti, investe sull’integrazione tra fisico e online, perché vogliamo continuare a essere i primi, sempre pronti a un’evoluzione del mercato nel quale l’integrazione dei canali digitali con quello fisico avrà una importanza sempre più marcata.

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