Di seguito un estratto dell’intervista apparsa sul numero di settembre di Uptrade
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Il piano di espansione annunciato lo scorso maggio da MediaWorld prevede un investimento di oltre 35 milioni di euro destinati per il 60% a nuove aperture (10 nei prossimi 12 mesi con 200 nuove assunzioni) e al rinnovamento dei punti vendita esistenti (25 nei prossimi 12 mesi) e per il 40% a digitalizzazione e innovazione tecnologica. II piano è in linea con la campagna ‘Let’s Go’ e segna il passaggio dell’insegna da Consumer Electronics a Experience Electronics.
Da quale lettura del mercato è nato questo riposizionamento? ha chiesto Uptrade a Vittorio Buonfiglio, Chief Operating Officer MediaWorld Italia.
Abbiamo analizzato i comportamenti del cliente sui nostri touch point e in collaborazione con partner quotati come GfK e Nielsen. In Italia nella consumer electronics stiamo registrando un consolidamento dello share tra online e offline, sebbene l’incidenza dell’eCommerce in Italia sia ancora lontana rispetto a Paesi come la Svizzera, l’Olanda e l’Inghilterra, nei quali ha già raggiunto il 50% delle vendite. Questo significa che, progressivamente, anche da noi la clientela sta diventando sempre più propensa a scegliere l’online. C’è però un dato interessante: da nostra indagine è emerso che, dovendo scegliere tra Pure Player e Omnichannel Player e a parità di prodotto e di prezzo, ben il 95% del campione interpellato ha dichiarato di preferire l’omnicanalità. L’indicazione per noi è chiara: per restare rilevanti per il cliente vogliamo motivarlo a visitare i nostri negozi o il nostro sito online offrendo una Value Proposition differenziante sul mercato.
In altre parole dobbiamo passare dalla Consumer Electronics alla Experience Electronics, che ha – su tutti i touch point – il valore aggiunto di offrire un’esperienza che à emozione attraverso la possibilità di provare il prodotto e una serie di servizi di valore che fanno crescere la soddisfazione globale dei nostri clienti. I negozi sono e resteranno un asset fondamentale per noi, e questo potrà continuare ad accadere perché nel tempo stiamo facendo evolvere il loro ruolo. Da oltre 15 anni MediaWorld, infatti, investe sull’integrazione tra fisico e online, perché vogliamo continuare a essere i primi, sempre pronti a un’evoluzione del mercato nel quale l’integrazione dei canali digitali con quello fisico avrà una importanza sempre più marcata.
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