Le spedizioni globali di tablet hanno totalizzato 35,95 milioni di unità nel primo trimestre del 2021, in calo del 22,7%, ma del 45,5% su base annua, rispettando le previsioni di Digitimes Research a gennaio.
La carenza di IC ha avuto solo un impatto minore sul mercato dei tablet, che continua a seguire il suo andamento stagionale. Il calo sequenziale delle spedizioni nel primo trimestre è dovuto all’effetto della bassa stagione. Inoltre si prevede che i volumi nel secondo trimestre continueranno a soffrire di stagionalità, assistendo a un calo sequenziale del 6,6%, mostrano i dati di Digitimes Research.
I primi 4 marchi
I primi 4 marchi globali nel primo trimestre sono stati Apple, Samsung Electronics, Amazon e Lenovo. Huawei, che era uno dei primi 4 marchi nel 2020, ha abbandonato nel primo trimestre del 2021 e interromperà la spedizione di tablet dopo il secondo trimestre.
È improbabile che Honor, che Huawei ha scorporato, vedrà alcun miglioramento importante nelle spedizioni di tablet a breve termine, poiché avrà bisogno di un po’ di tempo per migliorare il riconoscimento del marchio.
Nel secondo trimestre del 2021, Lenovo salirà al terzo posto e relegherà Amazon al quarto, mentre Microsoft diventerà il quinto marchio di tablet più grande al mondo.
Le spedizioni di Apple rimarranno stabili nel secondo trimestre grazie al rilascio dei suoi nuovi iPad Pro, mentre la maggior parte dei marchi non Apple assisterà a cali sequenziali nelle spedizioni del secondo trimestre.
Tablet senza marca ed economici
I fornitori di tablet white-box sono gravemente colpiti dalla carenza di IC con quote di mercato rilevate dai modelli economici dei fornitori di marca. Di conseguenza, quelli senza marca potrebbero essere a rischio di scomparire dal mercato nel 2022.
Con i tablet economici di Amazon che hanno ampiamente sostituito i white box nel primo trimestre, la quota di spedizione degli 8 x pollici è aumentata in modo significativo. Tuttavia, grazie al rilascio dei nuovi iPad Pro, la quota di spedizione degli 11 pollici e superiori crescerà fino a quasi il 20%, un nuovo livello record.
Le spedizioni di tablet degli ODM taiwanesi sono diminuite sequenzialmente nel primo trimestre del 2021 a causa della riduzione degli ordini per la generazione precedente di iPad Pro. I volumi però, aumenteranno nel secondo trimestre grazie agli ordini per i nuovi iPad Pro. Le spedizioni combinate di ODM con sede a Taiwan rappresenteranno anche oltre il 40% dei volumi globali di tablet.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it