Si chiama ‘La verità sul lavaggio’: The Truth About Laundry il rapporto redatto da Electrolux sulla base di re anni di dati raccolti presso 35 milioni di famiglie. E questa verità indica la maggiore attenzione delle famiglie nei confronti del consumo di energia. Attenzione che nel lavaggio si traduce nella preferenza verso temperature più basse: 30 gradi. Così facendo calcola Electrolux, le famiglie hanno risparmiato quasi 1 milione di tonnellate di emissioni di CO2 equivalenti. Dal 2020 a oggi 35 milioni di famiglie europee sono passate al lavaggio a 30°C e di questi oltre 14 milioni dei quali sono passati negli ultimi 12 mesi.
Secondo The Truth about laundry che è lo studio più lungo e più ampio sui comportamenti di lavanderia in tutta Europa;
- Il 44% delle famiglie ora lava principalmente i propri vestiti a 30°C o meno: era il 35% di tre anni fa.
- L’86% di tutte le famiglie ha cercato di ridurre il consumo di energia negli ultimi dodici mesi e oltre la metà (56%) ha cambiato in modo specifico il modo in cui si lava.
Per risparmiare energia il 43% delle famiglie attende più spesso di fare un pieno carico prima di lavare, il 31% usa i vestiti e la biancheria più a lungo tra un lavaggio e l’altro, il 29% lava più spesso di notte e il 30% ora utilizza le impostazioni Eco. Molti di loro per la prima volta.
L’83% degli adulti che pensa più che mai all’energia che sta consumando quando utilizza gli elettrodomestici. e il 58% afferma che l’efficienza energetica sarà una considerazione chiave quando acquisterà il prossimo elettrodomestico.
“La nostra ricerca, che ha esaminato i dati degli ultimi tre anni, mostra che i consumatori stanno cambiando positivamente i loro comportamenti, il che dovrebbe dare a tutti la speranza che insieme possiamo aiutare ad affrontare il cambiamento climatico. Ma è necessario molto di più da parte di tutti noi se vogliamo avere successo”, commenta Sarah Schaefer, VP Sustainability Europe di Electrolux Group.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it