Lo scoop è merito del Wall Street Journal confermata da Reuters Tanto che la notizia lanciata dall’agenzia inglese a mercati aperti ha fatto crollare di oltre il 30% il titolo iRobot.
Secondo la Reuters infatti la Commissione Europea si appresta a bocciare o a condizionare severamente la proposta di acquisto di Amazon che ha messo a disposizione 1,4 miliardi di dollari per comprare il produttore dei Roomba. Una decisione ufficiale è attesa al più tardi per il 14 febbraio.
Amazon che aveva annunciato l’acquisizione 18 mesi fa non ha offerto rimedi alla concentrazione di mercato che si sarebbe creata con l’acquisizione. Amazon infatti controlla già, come la Commissione le aveva fatto notare, una quota importante nelle vendite di robot aspirapolvere.
Amazon potrebbe quindi rinunciare all’acquisizione costringendo iRobot ad affrontare un mercato che è divenuto molto più concorrenziale con l’ingresso di diversi competitor. Così ha fatto ad esempio Adobe che ha rinunciato all’offerta di 20 miliardi per la software house Figma per timori sulla possibilità di veder approvato l’accordo dalle antitrust inglesi ed europea.
Da quando l’acquisizione era stata annunciata a oggi, iRobot ha perso due terzi del suo valore di mercato. I titoli che Amazon si era offerta di comprare a 51,75 dollari ciascuno si scambiano a 17 dollari.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it