La rivoluzione di Enrico Hoffmann nelle vendite BSH in Germania

Focus sul canale, organizzazione multimarca per i grossisti, contabilità e funzioni amministrative centralizzate

Enrico Hoffmann, già CEO di BSH Elettrodomestici, da 10 mesi Head of sales and marketing per l’area più importante di BSH: l’Europa centrale, sta avviando una rivoluzione nell’approccio al mercato del gruppo di Monaco. In Germania, mercato chiave di BSH sarà operativa da agosto una nuova organizzazione di vendita “multimarca e più orientata al canale” la definisce l’azienda, In poratica i brand Bosch, Siemens, Neff, Constructa e Gaggenau si posizioneranno in modo molto più differenziato.

Più attenzione al canale

” L’obiettivo del riallineamento è fornire un supporto ancora più mirato ai rivenditori, in quanto partner più importanti in un contesto di mercato volatile, e raggiungere una crescita redditizia congiunta. A ciò si aggiunge un posizionamento del marchio più chiaramente differenziato, con cui il più grande produttore europeo di elettrodomestici intende ulteriormente ampliare il proprio successo nel commercio specializzato e presso i consumatori in futuro.

L’implementazione della nuova organizzazione di vendita BSH in Germania inizierà il 1° agosto 2025 presso la sede centrale di Monaco di Baviera. Ulteriori tappe includono l’implementazione delle vendite multimarca regionali per il commercio all’ingrosso il 1° dicembre 2025 e per il commercio di cucine e mobili, inclusa una forza vendita interna multimarca, il 1° marzo 2026. Il team dirigenziale della nuova organizzazione di vendita BSH sarà annunciato a breve.

Gamme di prodotti semplificate

La nuova organizzazione di vendita di BSH risponde in modo coerente alle esigenze del mercato e alle esigenze dei consumatori e dei nostri partner commerciali“, spiega Rudolf Klötscher, Chief Sales & Service Officer di BSH. “La consulenza multimarca, incentrata su un posizionamento chiaro del marchio e su gamme di prodotti notevolmente semplificate, apre promettenti opportunità per i nostri partner commerciali nei settori dell’elettrodomestico, della cucina e dell’arredamento, consentendo loro di raggiungere una crescita orientata alle vendite con i nostri eccellenti marchi BSH“, aggiunge Enrico Hoffmann, Responsabile Vendite e Marketing per l’Europa Centrale.

La gestione delle vendite del portafoglio marchi BSH viene implementata in modo olistico, concentrandosi in modo ancora più coerente sulle esigenze di clienti e consumatori. Questo semplifica la ricerca del marchio giusto o del prodotto più adatto sia ai partner commerciali che ai consumatori.

La struttura dell’organizzazione di vendita multimarca di BSH è allineata ai canali di vendita esistenti. Ciò consente di rispondere direttamente alle diverse esigenze dei rivenditori, garantendo processi più rapidi ed efficienti. Il team di vendita si posiziona quindi come un partner strategico e di consulenza olistica, offrendo ai rivenditori l’intero portfolio di marchi e prodotti del più grande produttore europeo di elettrodomestici da un’unica fonte.

Posizionamento più esclusivo per Gaggenau

Vendite, marketing e formazione per il marchio Gaggenau saranno gestiti in futuro da un’organizzazione di marca indipendente, al fine di soddisfare le esigenze specifiche del segmento di fascia alta con una strategia di sviluppo del mercato differenziata. Gaggenau assumerà quindi una posizione ancora più esclusiva nell’ambito della riorganizzazione pianificata delle vendite di BSH in Germania con i marchi Bosch, Siemens, Neff e Constructa.

Anche il reparto commerciale diventerà più efficiente nell’ambito della nuova organizzazione di vendita e svolgerà un ruolo centrale nella fornitura e standardizzazione di processi e strumenti globali. Ad esempio, la contabilità clienti sarà gradualmente trasferita a un centro servizi condiviso di proprietà del Gruppo già esistente in Polonia.

Siamo già in trattative personali con i nostri partner commerciali in merito ai prossimi cambiamenti nella nostra organizzazione di vendita e ai conseguenti vantaggi e nuove opportunità“, spiega Enrico Hoffmann, illustrando le prossime fasi dell’implementazione. “Perseguiamo il nostro obiettivo di ispirare i nostri consumatori con marchi forti, prodotti di prima classe e un servizio eccellente, contribuendo al successo dei nostri partner commerciali. La diversità dei marchi BSH è e rimane un punto di forza fondamentale della nostra azienda. Il nostro team di vendita, forte e dedicato, si impegna a plasmare la trasformazione

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