La rivincita del PV fisico: parla Vittorio Buonfiglio (MediaWorld)

Il COO di Mediaworld condivide i risultati dell’approccio ‘Look & Feel’ e spiega come l’insegna voglia andare oltre puntando a offrire soluzioni sempre più complete e personalizzate
Vittorio Buonfiglio Chief Operating Officer MediaWorld Italia

Questo contenuto è estratto dall’inchiesta apparsa sul numero di marzo di Uptrade.

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Vittorio Buonfiglio, Chief Operating Officer di Mediaworld, condivide i risultati dell’approccio ‘Look & Feel’ e spiega come l’insegna voglia andare oltre puntando a offrire soluzioni sempre più complete e personalizzate.

Ormai il format esperienziale sperimentato a Lucca ed esteso poi in altre piazze ha superato la fase di rodaggio. Può condividere le prime valutazioni?
Il lancio del nuovo layout ‘look&feel’, che si inserisce nella strategia ‘become experience champion’, rappresenta uno degli elementi più tangibili di un processo di evoluzione che coinvolge luoghi e persone e, in particolare, i colleghi a diretto contatto con il pubblico. Abbiamo già notato un’accelerazione nella crescita del dato Net Promoter Score. Le prime evidenze confermano l’apprezzamento sia da parte delle nostre persone, sia dei clienti e partner. Nel layout, un elemento particolarmente apprezzato dall’industria è rappresentato dalla modularità degli arredi e dalla capacità di garantire un’ottima visibilità a prescindere da forme e dimensioni dei packaging. Infine, stanno riscuotendo un grande successo le experience zone che, anche grazie al contributo dei partner espositori, ci consentono di proporre ai clienti un ricco palinsesto di experience.

Il team del Mediaworld Smart aperto a Roma

Sono aumentati o intendete aumentare il numero di punti vendita di minore dimensione all’interno dei centri storici o dei quartieri? Con quale strategia?
I punti vendita di prossimità nei format MediaWorld Smart e Xpress, grazie allo sviluppo dei servizi omnicanale, ci consentono di inserirci nei centri urbani senza snaturare la nostra offerta in termini di qualità e ampiezza di gamma. Inoltre, grazie alla flessibilità del formato, riusciamo a esser presenti in luoghi strategici come le zone pedonali. I MediaWorld Smart, inaugurati tra dicembre e gennaio a Roma e Reggio Calabria sono un esempio perfetto di questa strategia. L’impatto di queste nuove aperture è stato decisamente positivo. I clienti di Smart e Xpress, infatti, apprezzano la possibilità di usufruire di tutti i servizi che offriamo nei nostri negozi più grandi, ma in punti vendita più vicini a loro. Inoltre, grazie alla nostra strategia omnicanale, l’intero catalogo è accessibile sia in negozio – attraverso le nostre postazioni di ‘scaffale infinito’ – sia online, con le opzioni di ‘Ritiro gratis anche 30 minuti’ e pick&pay.

Quali servizi avete recentemente implementato, o pensate di implementare per arricchire il punto vendita fisico rispetto a quello elettronico?
Uno dei servizi che abbiamo potenziato, anche in ottica di economia circolare, è la possibilità di ritiro e supervalutazione dell’usato ampliato a smartwatch, Pc, consolle e fotocamere. Abbiamo anche potenziato il servizio di riparazione express di cellulari e smartphone.

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