La rivincita del PV fisico: parla Maurizio Minuti (Euronics)

Questo contenuto è estratto dall’inchiesta apparsa sul numero di marzo di Uptrade.

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Per Euronics il negozio fisico e la sua esperienza rimangono un punto fondamentale per il consolidamento del brand e la sua crescita potenziale”, afferma Maurizio Minuti, Presidente di Euronics Italia al quale il CdA di Euronics Italia ha affidato le deleghe operative in attesa della nomina di un nuovo Amministratore delegato.

Quali strumenti utilizza Euronics per facilitare il passaggio tra commercio elettronico e fisico?
Paga on line ritira in store, Totem sul pv fisico per accedere al catalogo on line, possibilità di conoscere online la collocazione di una referenza nel punto vendita più vicino.. sono tutti servizi che sono attivi nei nostri negozi e sul nostro sito Euronics.it a disposizione dei nostri clienti. Crediamo sia importante superare la dualità tra elettronico e fisico, per Euronics il significato di ‘omnicanalità’ è assumere un mindset preciso: la capacità di accogliere i clienti e offrire lo stesso livello di attenzione al cliente trovando continue sinergie tra i due canali. Parliamo dei punti vendita di minore dimensione all’interno dei centri storici o dei quartieri:

Quali format prediligete e che caratteristiche hanno?
Negli ultimi anni abbiamo lavorato a una razionalizzazione degli spazi per offrire ai nostri clienti una scelta sempre più guidata dai loro bisogni. Il punto vendita di Genova inaugurato l’anno scorso dal Socio Dimo ne è testimonianza tangibile: un negozio di soli 250 m quadri che offre servizi e possibilità di accedere a tutto l’assortimento grazie al Digital Store. Nel 2024 continueremo lungo questo percorso strategico.

Quali modifiche sono o saranno fatte nel layout e nel modo di presentare i prodotti in modo da aiutare il consumatore ad avere una vera esperienza del prodotto?

Tutti i Soci Euronics stanno rivedendo i propri negozi creando aree esperienziali: le aree gaming che permettono ai più giovani, ma non solo di apprezzare le nuove soluzioni tecnologiche, in particolare, hanno visto trasversale sviluppo in tutti i nostri Soci. In questo anche l’industria sta contribuendo sensibilmente realizzando esposizioni in grado di mostrare le potenzialità del prodotto esposto.

Quali servizi avete implementato, o pensate di implementare, per arricchire il punto vendita fisico rispetto a quello elettronico?
Grazie all’acquisizione nel 2023 di Smiletech, società specializzata nei Servizi, possiamo contare su una realtà al 100% concentrata a sviluppare e coordinare soluzioni nuove, all’avanguardia e utili a offrire ai clienti i più alti standard qualitativi. Ci stiamo concentrando sui programmi trade-in, l’offerta di dispositivi ricondizionati e a noleggio e il rinforzo dei servizi di supporto remoto, una roadmap che conferma la volontà di proporre modalità di acquisto sostenibili per favorire modelli economici circolari seguendo il nostro claim ‘un mondo più avanti’.

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