Samsung annuncia l’arrivo in Italia della nuova linea di frigoriferi Side-by-Side Bespoke AI che, in linea con la vision “Screens Everywhere” presentata al CES 2025, è dotata del rivoluzionario schermo AI Home da 9”. L’azienda coreana ha presentato anche una versione aggiornata dell’iconico Side-by-Side Family Hub e un frigorifero 4-Porte che introduce per la prima volta la tecnologia di raffreddamento AI Hybrid Cooling.
“Vogliamo offrire sempre più scelta ai consumatori, con modelli e tecnologie che si adattano a ogni esigenza”, afferma Daniele Grassi, VP e Head della Divisione Home Appliances di Samsung Electronics Italia. “Ora è possibile scegliere il frigorifero perfetto per la propria cucina e, allo stesso tempo, godere di un’esperienza di utilizzo intuitiva basata sull’AI capace di tradurre l’innovazione tecnologica in benefici concreti per il consumatore e adattarsi al suo stile di vita”.
Bespoke AI Side-by-Side con schermo interattivo AI Home
Il nuovo Side-by-Side presentato oggi sarà disponibile in due versioni nel mercato italiano, entrambe in classe D di efficienza energetica: con allaccio idrico e finitura Antracite (capacità frigo 401/freezer 220 lt) o senza allaccio idrico con finitura Inox (capacità frigo 396/freezer 218 lt).
Entrambi i modelli sono dotati di display AI Home[1] – lo stesso della lavasciuga Bespoke AI Laundry Combo lanciata a fine 2024 – che è una finestra su un mondo di possibilità e sta rivoluzionando l’interazione che abbiamo con i nostri dispositivi domestici, personalizzandola e adattandola allo stile di vita di ognuno grazie alla connettività e all’Intelligenza Artificiale.
Lo schermo 9” è touch e a colori, e l’esperienza di utilizzo è assimilabile a quella di uno smartphone: stessi movimenti di scroll e swipe per consultare le varie schermate.
Collegato alla rete internet domestica, il display AI Home del frigorifero funziona come “torre di controllo” delle attività di casa, senza bisogno di altri hub o assistenti vocali:
- attraverso Map View permette di gestire tutti i dispositivi connessi – non solo Samsung, ma anche di terze parti[2] – presenti nei vari ambienti; è così possibile avviare la lavatrice in bagno mentre si è in cucina, far partire il robot aspirapolvere in soggiorno o accendere il climatizzatore in camera da letto.
- comunica in modo chiaro eventuali malfunzionamenti dei dispositivi domestici e permette di ottenere assistenza anche da remoto; e se c’è qualche problema, ad esempio sta terminando il detergente nell’EcoDosatore della lavatrice o è rimasta aperta la porta del frigorifero, invia una notifica via SmartThings.
- funziona anche come Organizer delle attività di tutta la famiglia: fa da calendario interattivo mostrando i promemoria e gli appuntamenti, la galleria fotografica condivisa ed, essendo connesso, permette anche di consultare il meteo, le ultime notizie, l’oroscopo e le info sulla viabilità.
AI Home è inoltre un potente alleato in cucina:
- Per chi è in cerca di ispirazione per una cena svuotafrigo è sufficiente navigare sullo schermo selezionando gli ingredienti a disposizione per ricevere le indicazioni sulla preparazione. È poi possibile inviare la ricetta direttamente al proprio forno Samsung connesso, con le relative modalità di cottura, per non sbagliare nessun passaggio.
- La funzione Meal Planner aiuta invece a pianificare i menù di tutti i pasti della settimana secondo le preferenze e necessità di ciascuno.
Attraverso il display AI Home è possibile anche ricevere telefonate e messaggi e fruire di tante funzioni di intrattenimento come navigare sul web, ascoltare podcast o le playlist preferite su Spotify, guardare video su YouTube, godersi contenuti su Samsung TV Plus e molto altro.
Infine, i nuovi Side-by-Side Bespoke AI sono dotati di apertura automatica della porta, sia del frigo che del freezer. È sufficiente anche solo sfiorare la porta o impartire il commando vocale “Bixby, apri la porta del frigo” per poter, per esempio, agevolmente riporre una grossa teglia che occupa entrambe le mani.[3]
Grazie all’AI, è infatti possibile interagire con il frigo grazie al controllo vocale con Bixby. L’assistente vocale Samsung è stato ulteriormente potenziato per favorire un’interazione naturale tra il prodotto e l’utente attraverso l’introduzione dei modelli LLM – Large Language Model, la tecnologia che si occupa della comprensione e dell’analisi del testo. In passato, era necessario dare comandi specifici e separati come “Bixby, inizia a pulire con il robot aspirapolvere” e poi, solo quando il robot aveva finito di pulire, richiedere “Bixby, avvia la lavatrice”. Oggi invece è possibile impartire comandi complessi: “Bixby, avvia la lavatrice dopo che il robot ha finito di pulire”. E grazie al riconoscimento vocale, Bixby sarà presto in grado di distinguere le voci dei diversi membri della famiglia e offrire risposte personalizzate.[4]
Oggi l’intelligenza di un dispositivo è tanto più apprezzata quanto più ci aiuta a ridurre lo spreco delle risorse; e quando si tratta di risparmiare energia, i frigoriferi connessi Samsung hanno una marcia in più: la funzione AI Energy Mode dell’App SmartThings infatti tiene traccia degli schemi di utilizzo e aiuta a ridurre i consumi. Ad esempio, utilizzando statistiche su base quotidiana, AI Energy Mode riconosce i momenti della giornata in cui il frigorifero viene aperto più spesso – durante la preparazione dei pasti – e ottimizza l’attività del compressore facendolo partire solo quando serve.
La connettività e l’intelligenza artificiale presentano delle sfide associate al tema della sicurezza e alla privacy perché gli elettrodomestici smart raccolgono e analizzano dati per offrire un’esperienza personalizzata all’utente, ed è fondamentale garantire la protezione di queste informazioni. La tecnologia Samsung Knox impedisce l’intrusione di terze parti nella smart home Samsung e la qualità della protezione – sia nei robot aspirapolvere Jet Bot Combo AI che nei frigoriferi Family Hub – è attestata dal certificato livello Diamond di UL Solutions: Samsung è il primo brand di elettrodomestici al mondo ad ottenerlo!
Aumentando i dispositivi connessi nell’ecosistema domestico, si potrebbe pensare che aumentino anche i rischi di intrusione, invece succede il contrario: Knox Matrix si basa sulla tecnologia blockchain, quindi i prodotti connessi si controllano a vicenda e, se rilevano un rischio, isolano il dispositivo sotto attacco contenendo il danno. Più dispositivi l’utente ha collegato, maggiore è la sicurezza complessiva del sistema.
Infine, considerando la velocità a cui l’AI evolve, è fondamentale che i prodotti siano già attrezzati al cambiamento, non solo a livello hardware ma anche software; con la funzione Smart Forward gli elettrodomestici connessi Samsung possono essere sempre aggiornati all’ultima versione del sistema operativo – proprio come uno smartphone – migliorando continuamente le proprie funzionalità o integrandone di nuove.
Nuovo Family Hub, nuove possibilità!
La versione Side-by-Side lanciata oggi va ad arricchire la gamma di Family Hub 4-Porte con schermo da 21.5” e tecnologia AI Vision Inside[5], in grado di riconoscere gli alimenti inseriti in frigorifero grazie ad una telecamera AI.
Attualmente AI Vision Inside può riconoscere con precisione 37 tipi di alimenti freschi ma la funzione è stata migliorata per identificare anche gli alimenti confezionati registrati dall’utente. Se un alimento “sconosciuto” viene inserito almeno 4 volte nell’arco di 30 giorni, un algoritmo on-device lo rileva e suggerisce automaticamente di registrarlo in elenco con un nome personalizzato – ad esempio “Pesto senza aglio”. In questo modo si possono salvare fino a 50 articoli confezionati per poi gestirli normalmente[6].
Per organizzare il frigorifero a tempo di musica, con l’integrazione di Spotify è possibile ascoltare le proprie playlist preferite e i podcast direttamente dalle casse audio del frigorifero. E grazie a SmartView Mirroring, il display del frigorifero riproduce i contenuti dallo smartphone o dalla TV Samsung.
L’ibrido arriva in cucina
Il modello di frigorifero Bespoke AI 4-Porte presentato oggi sfrutta una tecnologia rivoluzionaria, per la prima volta applicata ad un frigorifero: AI Hybrid Cooling. Questo sistema combina sensori, un compressore ad alta efficienza e un modulo Peltier – un dispositivo semiconduttore che raffredda sfruttando la variazione di temperatura derivante dal flusso di corrente elettrica – per regolare automaticamente la potenza di raffreddamento in base alle condizioni in tempo reale. Quando torni a casa dopo aver fatto la spesa, inserisci in frigo una grande quantità di alimenti e la temperatura interna del frigorifero aumenta. Ma con la tecnologia AI Hybrid Cooling, il frigorifero attiva il modulo Peltier insieme al compressore che così lavorano insieme, proprio come un’auto ibrida, per fornire un raffreddamento veloce ed efficiente.
Un altro vantaggio del nuovo sistema è l’aumentata capacità del frigorifero a parità di dimensioni esterne; questo perché nei frigoriferi con tecnologia AI Hybrid Cooling la sostituzione del radiatore tradizionale con il modulo Peltier permette di avere i ripiani superiori e intermedi più profondi, aumentando l’area di carico del 13,8% (come 24 bibite in lattina in più!)[7].
Con queste nuove soluzioni, Samsung ridefinisce il concetto di cucina connessa, trasformando il frigorifero in un hub intelligente capace di ottimizzare la gestione del cibo, integrare la casa smart e offrire nuove possibilità di intrattenimento. Grazie alla combinazione di AI, connettività avanzata ed efficienza energetica, Samsung porta il futuro della smart home direttamente nelle case di tutto il mondo.
I frigoriferi con schermo AI Home (prezzo di lancio consigliato: 1.999€) e Family Hub (prezzo di lancio consigliato: 2.299€) saranno disponibili a partire da fine aprile.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it