La novità principale presentata da LG Electronics a IFA2025 e la piattaforma di Intelligenza Artificiale, LG ThinQ AI, che integrerà i nuovi servizi ThinQ UP e ThinQ Care. Questi servizi permettono di personalizzare e di rendere sempre nuova nel tempo l’esperienza utente grazie all’analisi delle abitudini di utilizzo e ad aggiornamenti costanti.
ThinQ AI, che sarà protagonista dello stand di LG a IFA 2025, sarà disponibile nei principali mercati europei, tra cui l’Italia, a partire da settembre.
In particolare, ThinQ UP consente agli elettrodomestici compatibili di acquisire nuove funzionalità tramite aggiornamenti software, garantendone l’aggiornamento continuo e la compatibilità con gli stili di vita in continua evoluzione delle persone; ThinQ Care offre invece un supporto proattivo prevedendo potenziali malfunzionamenti o criticità prima che si verifichino. Utilizzando un ampio database di dati, la diagnostica intelligente di ThinQ Care rileva anche criticità minori e offre una guida alla loro risoluzione, aumentando l’affidabilità del prodotto.
Attraverso ThinQ AI, è possibile inoltre gestire tutti gli elettrodomestici della casa attivando funzioni utili per renderli sempre più efficienti e per ridurre il loro impatto energetico e ambientale.
È possibile, per esempio, attivare la modalità Risparmio Energetico delle lavatrici o la modalità Risparmio AI sui frigoriferi per ridurre i consumi in modo intelligente in base alle abitudini di utilizzo. Oppure, è possibile selezionare sulle lavatrici l’opzione Fresh Keeper, che utilizza il vapore per tenere i capi freschi come dopo il lavaggio anche a distanza di tempo o impostare un promemoria di pulizia vasca per mantenere il cestello igienizzato. Sui frigoriferi, è possibile attivare la funzione Night View, che regola la luminosità del display di notte, o riconvertire il distributore di ghiaccio in erogatore d’acqua aggiuntivo.
LG prevede di integrare un numero sempre maggiore di funzionalità all’interno di ThinQ UP raccogliendo i riscontri dagli utenti di ciascun paese. Attraverso la sezione dell’app ThinQ “Condividi le tue idee”, infatti, gli utenti possono proporre nuove funzionalità che potrebbero poi diventare aggiornamenti concreti.
Nello stand di LG a IFA 2025, LG esporrà all’interno della Hall 18 di Messe Berlin una vasta gamma di elettrodomestici che integrano la piattaforma ThinQ AI e mostrerà il funzionamento della piattaforma attraverso demo interattive con riconoscimento vocale.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it