Vuoi leggere l’intero articolo? La versione digitale del numero di agosto-settembre di Uptrade
è disponibile gratuitamente su Apple Store, o Google Play. Altrimenti scaricala da qui
Fondato nel 2008, Ecoem è uno dei più importanti Sistemi Collettivi Nazionali no-profit ed è certificato per l’applicazione della Responsabilità Estesa del Produttore nella gestione dei rifiuti associati. Dal 2021 al 2023 ha più che raddoppiato la base associativa arrivando a 800 associati a fine 2023, divenuti circa 900 a metà 2024.
Nel 2023 il gruppo Ecoem ha ritirato ed avviato a corretto riciclo e trattamento 9.670 tonnellate di rifiuti ed evaso oltre 4.000 richieste di ritiro con un tasso di puntualità superiore al 97% presso la rete di 843 tra centri di raccolta comunali e privati professionali con la collaborazione di oltre 15 impianti di trattamento accreditati e operatori logistici su tutto il territorio nazionale.
Ecoem propone ai retailer, come a tutti i soggetti coinvolti, servizi di ritiro, trasporto, trattameto, emissione della documentazione necessaria e conforme, assistenza alla gestione dei Registri insieme a consulenza e supporto dedicato. Uptrade ha intervistato Luca Fasolino, Direttore generale di Ecoem.
In cosa consiste il servizio che Ecoem offre ai retailer?
I distributori sono uno dei soggetti più importanti della liera: sono il punto di contatto con i consumatori e rappresentano un potenziale volano per la raccolta dei Raee che nel nostro paese da qualche anno stenta a crescere. Ecoem nasce per assistere i produttori, gli importatori e, appunto, i distributori di apparecchiature elettriche ed elettroniche nella corretta attuazione degli obblighi EPR, ovvero di Responsabilità estesa rispetto ai prodotti che immettono sul mercato nazionale. Tra i servizi pensati per il mondo del retailer e nello specifico della Grande distribuzione organizzata e specializzata, c’è QuickRaee, ovvero una piattaforma integrata per la gestione dei servizi di ritiro 1 contro 1 e 1 contro 0.
Come gestite i servizi obbligatori quali l’1 contro 1?
QuickRaee è una piattaforma pensata per garantire i servizi di ritiro dei prodotti esausti al momento della vendita delle nuove apparecchiature, e può fare afidamento su un sistema interconnesso che raggruppa gli operatori logistici abilitati al ritiro dei Raee e svariate modalità di intervento.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it