La Cina esporta più elettrodomestici ma non in Europa 

Chinadaily pubblica i dati ufficiali: vendite di appliance cinesi per 80,5 miliardi di dollari all'estero ma la crescita (+2,8% nell'anno, +13% in novembre) si realizza in Medio Oriente e Africa mentre è ridotta in Europa.
'@Shutterstock

Chinadaily, il quotidiano considerato voce semi ufficiale del governo cinese ha pubblicato i dati delle esportazioni di elettrodomestici cinesi: nel periodo gennaio-novembre 2023, Midea, TCL e gli altri produttori hanno esportato per 80 miliardi di dollari: +2,8% rispetto al corrispondente periodo del 2022 con un picco di 7,2 miliardi (+13,4%) in novembre.

Reuters, citando dati Gfk, afferma che la crescita maggiore si è realizzata nei Paesi arabi (+15%), in America Latina (+18%) e in Africa (+22%) nel periodo gennaio-ottobre. Le esportazioni in Usa ed Europa invece si sarebbero ridotte.

ChinaIOL.com, un istituto di ricerca privato parla di una crescita del 5% nel periodo gennaio ottobre per i condizionatori (la Cina ne ha esportati 58 milioni), del 22% nei frigoriferi (36 milioni di unità) e delle lavatrici (+36% a 32 milioni di unità).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it