La Camera approva il Bonus per gli elettrodomestici

Successo di Applia Italia: il contributo per l'upgrading energetico degli elettrodomestici potrebbe essere attivato in primavera
||L'aula di Montecitorio che ospita la Camera dei Deputati (Shutterstock)

Il Bonus previsto dall’articolo 16 bis della Legge di Bilancio approvato dalla Camera prevede un contributo di 100 euro  (che sale a 200 euro per le famiglie con Isee inferiore a 25 mila euro) per la sostituzione di elettrodomestici energivori con modelli a minor consumo. La norma è ora al vaglio del Senato che dovrà discuterla e votarla entro il 31 dicembre.

Il contributo

> può essere usato per un solo acquisto nel corso del 2025

> sarà probabilmente utilizzabile per l’acquisto di Frigoriferi, congelatori, lavatrici e lavastoviglie della più alta classe di consumo energetico (non inferiore alla nuova classe B) prodotti in Europa.

> è utilizzabile a fronte del conferimento di un analogo elettrodomestico di classe inferiore

> deve essere pari o inferiore al 30% del costo di acquisto dell’elettrodomestico

> non può superare i 100 euro per ciascun elettrodomestico (200 euro se l’Isee del nucleo familiare dell’acquirente è inferiore a 25mila euro.

> è legato alla cessione 1 contro 1 (deve quindi essere conferito l’elettrodomestico che viene sostituito)

Un Decreto interministeriale dovrà definire entro marzo le categorie energetiche e soprattutto le modalità attraverso le quali il bonus sarà erogato. Dovrebbe riguardare dal 4 all’8% degli elettrodomestici venduti in un anno medio in Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it