Le strade del commercio sono infinite, direbbe qualcuno. In effetti, il 20 settembre scorso, presso l’università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, nella storica sede di Largo Gemelli, è stata installata la prima vending machine di ARetail per la vendita di accessori di telefonia e informatica. ARetail è una giovane start up, nata nel “tessuto” del Polo Tecnologico di Pordenone, che offre alle aziende un modo alternativo di proporre i propri prodotti, in settori che fino a oggi in Italia non erano stati esplorati dalle nuove tecnologie dell’Automated Retail.
Il fondatore e Ceo, Walter Biason (che vanta un passato professionale ‘conosciuto’, come responsabile commerciale telefonia presso il gruppo GRE e membro del comitato IT di Expert), ha portato in ARetail una consolidata esperienza di settore che ha permesso di stringere accordi con i maggiori produttori/distributori di telefonia e IT che commercializzano prodotti a marchio Apple, Cellularline, Celly, Fit Bit, Huawei, Kaspersy, Samsung, Sandisk, SBS e Tucano. La connettività è stata gestita con il supporto di D-LINK.
La customizzazione del vending machine ha richiesto alcuni mesi di test e il lavoro di diversi tecnici, oltre che l’esperienza trentennale nel mercato delle vending machine di Nuova Pordenonese Bevande. Il risultato è stata una vending machine facilmente rimodulabile, che può gestire oltre 60 referenze e ospitare articoli di diversi pesi e dimensioni. La gestione del refill in tutto il territorio nazionale è stata affidata, grazie all’accordo stretto, a Pardgroup.
Grazie allo sviluppo delle nuove tecnologie, le vending machine garantiscono al consumatore un’esperienza completa e multicanale e possono offrire sia prodotti presenti all’interno del distributore automatico, sia l’intero catalogo online, dando la possibilità di concretizzare la vendita attraverso il monitor touch e i sistemi di pagamento cashless. La possibilità di monitorare da remoto le vendite e l’inventario dei prodotti presenti nella vending machine, unita alla possibilità di aggiornare rapidamente i prezzi, le immagini e i video, permette di offrire risposte in tempo reale sia ai consumatori, con una proposta di prodotti e prezzi sempre attuale, sia ai fornitori grazie alla reportistica puntuale.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it