L’apertura di Belluno e di Cesano Boscone “sono un ulteriore cambio di passo per UniEuro”

“Questo è un momento importante perché domani saranno aperti al pubblico i nuovi punti vendita di Cesano Boscone e di Belluno e altri quattro store si presenteranno ai clienti completamente rinnovati. Questo rafforza la forza della nostra insegna sul territorio ma rappresenta in primo luogo un ulteriore passo nella strategia di rilancio della nostra società. Ovvero è un ulteriore cambio di passo”. Così Mario Maiocchi, a.d. di UniEuro, ha dato il benvenuto al mondo dell’industria invitato ieri sera a visitare in anteprima il nuovo store di Cesano Boscone alle porte di Milano e a meno di un Km dallo storico p.v. UniEuro di Trezzano s/N. Maiocchi ha poi confermato che entro la fine dell’esercizio 2010/11 un quinto della rete “vestirà” il nuovo format varato nell’autunno 2009 a Roma Muratella: “Questo è un progetto in cui abbiamo creduto profondamente e che sta dando grandi frutti. Abbiamo fatto molto nell’ambito finanziario, gestionale e sulla rete – grazie anche alla fiducia che anche voi ci avete dato – ma questo non vuol dire che ci sono aree che dobbiamo migliorare”. Il manager cita per esempio il time to market, la valorizzazione dell’innovazione, la formazione e il personale, ma anche consumatori e CRM. Non dimentica neanche di citare i servizi: “A cui abbiamo dedicato una struttura che ci vedrà impegnati sul fronte sia pre sia post vendita. Il controllo dei costi è centrale ma ci sono aree su cui bisogna investire perché sempre più centrali per i nostri clienti e perché sempre più propri del nostro ruolo di retailer”. Fabio Godano, commercial general director di UniEuro, ha posto l’accento sulle risorse umane: “Questo punto vendita conferma che stiamo lavorando sulle strutture e la rete, ma vogliamo concentrarci anche sulle persone con un occhio di riguardo ai nostri 2.300 addetti alle vendite a cui dedicheremo un grande evento formativo: UNIexpo”. Godano a supporto della centralità di questa scelta cita una ricerca di Cermes Università Bocconi: “Solo l’8,6% dei consumatori che entrano in un negozio eldom sanno cosa vogliono. Il 56,3% si fa – a seguire – guidare totalmente dal consiglio del personale e il 35,1% cambia idea su suggerimento dell’addetto”. Godano accenna anche ad alcuni interventi sulla rete che avverranno nella prima parte del 2011 come l’apertura di un nuovo store a Sassari, il restyling con format Muratella di una serie di p.v. (Piacenza, Roma 5, Genova 3, Avvelino, etc.), il passaggio a 1.200 mq del punto vendita di Foggia, senza contare la trasformazione dello store di Vercelli a format Outlet e l’inaugurazione di un Dixon Travel all’interno dell’aereoporto di Milano Linate. Infine alcuni dati sui nuovi p.v.: quello di Cesano Boscone (MI) è situato in via Benedetto Croce, 11 nel centro di quello che viene definito il ditretto commerciale del mobile, a poca distanza giusto dal megastore Ikea di Corsico. Ha una superficie di 3.200 mq. Lo store di Belluno è in Via Valerio da Pos, 1 e si estende su un’area commerciale di 1.200 mq.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it