JVCKenwood è leader e ‘si sente’!

L’obiettivo di Alberto Petroni, Marketing Manager, è affermarsi nella fascia alta del mercato e aumentare le market share dei tre brand del gruppo
Alberto Petroni marketing manager di JvcKenwood-Italia

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L’obiettivo di Alberto Petroni, Marketing Manager di JVC Kenwood Italia, intervistato nel numero di Settembre di Uptrade, è affermarsi nella fascia alta del mercato e aumentare le market share dei tre brand del gruppo.

Quale sarà il lancio più importante per la seconda metà del 2024?

Ognuno dei nostri brand introdurrà sul mercato italiano numerose novità. La gamma di auricolari true wireless JVC si estenderà con soluzioni realmente innovative caratterizzate da nuovi fattori-forma, per intercettare potenziali consumatori con esigenze d’uso ben specifiche. Sempre in casa JVC, importantissime novità per il settore della videoproiezione, che saranno sostenute con un interessante piano di comunicazione che interesserà sia il trade che l’utente finale.

Con Kenwood per la categoria home-audio andremo a proporre prodotti dal posizionamento molto aggressivo, e soluzioni tecnologicamente evolute per i palati più fini. A partire dalla prossima edizione di Gamescom, in particolare, JBL sarà protagonista di un lancio molto importante nella categoria dei TWS, oltre a partecipare alla fiera con nuove soluzioni gaming e lifestyle. Seguiranno molteplici attivazioni locali con campagne di digital media dedicate e di influencer marketing che vedranno coinvolti diversi content creator. Ovviamente intensificheremo anche le nostre attività di PR. Il nostro obiettivo è sempre più di riuscire ad affermarsi anche nella fascia medio-alta del mercato, e i prossimi lanci e le prossime attivazioni ne sono una conferma tangibile.

Quali sono gli obiettivi che JVCKenwood si pone per questo secondo semestre?

Oltre a focalizzarci sul lancio delle prossime novità continueremo il nostro impegno per consolidare il successo degli ultimi prodotti presentati. In Italia, in particolare, attiveremo una campagna dedicata alla linea di smart speaker JBL Authentics sia nei punti vendita con evolute soluzioni espositive dedicate sia con appuntamenti con giornalisti e content creator. In ambito gaming, invece, per rafforzare ulteriormente la nostra presenza e la nostra brand awareness, annunceremo una partnership con un team di e-sports leader in Italia.

Rispetto ai competitor quali sono i punti di forza della vostra strategia commerciale e di marketing?

Se parliamo di cuffie, JVCKenwood è distributore sia del brand JVC che del brand JBL: questo ci consente di avere un’offerta commerciale molto ampia che va a coprire tutte le fasce di prezzo. Abbiamo quindi una grande forza contrattuale, troviamo sempre la soluzione ideale e siamo in grado di soddisfare al meglio le richieste dei retailer. Questo è un punto di forza rispetto ai competitor che si concentrano, di solito, solo su una fascia di prezzo alta o bassa. Stiamo inoltre focalizzati sul servizio fornito alla nostra clientela, per garantire un processo di sell-in – sell-out il più fluido possibile.

Quali sono le vostre previsioni di fatturato Italia per il 2024?

Le categorie nelle quali operiamo hanno un trend di mercato flat o in leggera contrazione, salvo alcune eccezioni. I nostri obiettivi sono principalmente in termini di quota di mercato, e abbiamo tutti gli elementi per riuscire a raggiungerli. Nella maggior parte dei casi partiamo da situazioni consolidate, mentre in altri casi è tutto da costruire, quindi l’obiettivo è ancor più sfidante.

Questa intervista fa parte di una inchiesta svolta da Uptrade sulle strategie dei brand per sfruttare al meglio il quadrimestre chiave del 2024. inchiesta?  Da questo link puoi sfogliare l’intera rivista

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