Jeff Bezos lascia la guida di Amazon dopo 27 anni

Rinuncerà alla gestione quotidiana per dedicare più tempo ad altri progetti e alla sua vita privata
Jeff Bezos Amazon

Dopo ben 27 anni, oggi Jeff Bezos lascia la guida di Amazon. L’uomo più ricco del mondo, con un patrimonio di 200 miliardi di dollari, si dedicherà ai suoi progetti. Lascia il posto ad Andy Jassy, ma rimane presidente esecutivo del consiglio di amministrazione.

Darrel West, del Center for Technology Innovation presso la Brookings Institution, lo ha definito come un leader che guida il cambiamento, nonostante gli alti e bassi della sua carriera.

La nascita di Amazon

Tutto è nato nel suo garage dove si occupava personalmente dei pacchi: oggi Amazon vale più di 1.700 miliardi di dollari in Borsa. Nel 2020 ha generato un fatturato di 386 miliardi di dollari. Bezos ha valorizzato quello che oggi la maggior parte delle persone ha dato per scontato. Lo shopping online, le ordinazioni e le consegne, ad esempio.

La fortuna dell’azienda è stata anche quella di Jeff, dopo aver ceduto parte delle sue azioni di Amazon all’ex moglie dopo il divorzio, ora ha un patrimonio esagerato.

I progetti futuri di Jeff Bezos

Tra i progetti a cui si dedicherà, c’è anche quello relativo alla sua società Blue Origin che effettuerà il primo volo nello spazio dedicato ai turisti. Sarà il 20 luglio con a bordo lo stesso Bezos. Suo anche il Washington Post; a dichiarato anche di voler dedicare tempo e denaro alla lotta al cambiamento climatico.

Tra i vari motivi per cui ha deciso di lasciare, c’è stata anche la polemica sulla critica al trattamento dei dipendenti. Bezos ha riconosciuto che il gruppo avrebbe dovuto fare di più per i suoi dipendenti e che dovrà impegnarsi anche per quello.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it