Deloitte ha presentato i risultati italiani della Global Mobile Consumer Survey 2019, una ricerca che coinvolge oltre 44.000 partecipanti in 28 Paesi di 6 continenti (in Italia su un campione rappresentativo di 2mila persone tra i 18 e i 75 anni), per monitorare trend, abitudini di acquisto e comportamenti degli utenti in ambito smartphone. Il 93% degli italiani possiede uno smartphone, una cifra in crescita dell’1% rispetto al 2018, anche gli ultrasessantenni non ne fanno più a meno (dal 2018, + 6 punti percentuali per la fascia 65-75 anni). Tra gli under 34, un italiano su 4 ha uno smartwatch e/o una fitness band. Cresce il numero di dispositivi intelligenti nelle case degli italiani (+6% dal 2018), indice di una tendenza all’integrazione delle tecnologie smart nel medesimo nucleo familiare. Si inizia con una smart TV e si prosegue con i voice-assisted speaker per integrare l’IoT in tutta la casa: 3 italiani su 5 sono disposti a spendere 17 euro al mese per controllare e gestire la propria casa dallo smartphone. Negli ultimi due anni e mezzo il mercato della telefonia mobile in Italia ha vissuto profondi cambiamenti e le abitudini dei consumatori sono mutate: 1 giovane su 2 si connette a Internet in casa indifferentemente da linea fissa (Wi-Fi) o mobile grazie alla disponibilità di giga illimitati inclusi nelle offerte, senza più provare “l’ansia da risparmio dei giga”. 2 giovani su 5 non vedono l’ora di passare al 5G e ripongono elevate aspettative sulle performance di rete e sui servizi fruibili. L’utilizzo dello smartphone, già forte nella visualizzazione di media di breve durata, sta evolvendo verso contenuti più impegnativi: oltre un terzo degli under 34 guarda contenuti in streaming direttamente da mobile. 1 italiano su 2 è un mobile gamer, non solo uomini e non solo ragazzi: lo smartphone avvicina tutti i target ai videogiochi grazie alla varietà di giochi a disposizione. Il mobile gaming ha anche un effetto moltiplicatore: il 15% del campione effettua acquisti in-app per equipaggiamenti o sbloccare la versione full del gioco spendendo circa 20 euro al mese.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it