Intervista a Randi Zuckerberg per Sodastream

In occasione della Giornata della Terra, parte la campagna Ambientale “Don’t just share, care”
Randi Zuckerberg

Anche SodaStream sostiene la Giornata della Terra 2021 con la campagna “Don’t just share, care” con protagonista Randi Zuckerberg. Ne abbiamo parlato qui.

Ma cosa ne pensa la specialista in Social Media della sostenibilità, del green e della collaborazione con SodaStream? Ecco l’intervista.

Randi Zuckerberg

Perché collaborare con Sodastream?

Sono sempre stata incline a fare scelte ecosostenibili, ma ora che ho tre figli, è diventato ancora più
importante vivere prendendomi cura del pianeta per le generazioni future. Mi piace lavorare con aziende
che sono in linea con i miei valori e lavorare con Sodastream, a questa missione comune, per ridurre la
plastica monouso è stato veramente un sogno. Inoltre, l’opportunità di mettere insieme il nostro amore per
l’ambiente con un divertente senso dell’umorismo, cantando e ballando un numero in stile Broadway con
un vestito di paillettes rosso?!?! Cosa c’è di meglio!!

Possiedi un gasatore SodaStream?

Sì!!! È una parte fondamentale della mia cucina ed è diventato ancora più importante nella quotidianità
della mia famiglia durante la pandemia, quando siamo tutti bloccati a casa!!

SodaStream mira a rivoluzionare il mercato delle bevande sostituendo le bottiglie in plastica monouso.
Qual è il tuo punto di vista, come esperta di marketing: SodaStream può davvero convincere i consumatori ad avviare una cambiamento così importante?

Sì! Passare al riutilizzabile è uno dei passaggi più facili da mettere in atto e ha un grande impatto
sull’ambiente. Non solo SodaStream può avere un grande impatto, ma speriamo che questi accorgimenti
possano ispirare i consumatori a diventare più consapevoli per altri aspetti della vita!

Cosa fai concretamente nella tua vita per prenderti cura del pianeta?

Quando è possibile cerco di noleggiare al posto di acquistare, uso servizi come Rent the Runway per i
vestiti da indossare nelle occasioni speciali (ho usato questo servizio per l’abito nella pubblicità) e Upchoose
per noleggiare i vestiti dei bambini. Il fast fashion produce moltissimi rifiuti, quindi consumare di meno e
condividere/noleggiare fa una grande differenza – in più così puoi cambiare sempre il guardaroba!
Cerco anche di spostarmi in bicicletta, quando è possibile. Ho una TAGA bike che ha un passeggino
attaccato alla parte anteriore, io e mia figlia pedaliamo ovunque! Inoltre è un grande esercizio fisico!

Quali sono i cambiamenti ambientali che ti appassionano di più? Cosa speri di vedere nei prossimi 5
anni? 10 anni?

  • il passaggio a più alimenti a base vegetale e più imprenditori impegnati in questo settore.
    Cerco di provare il più possibile alimenti a base vegetale. Recentemente ho investito in due aziende del
    settore fondate da donne: AKUA, una startup femminile che crea hamburger di alghe e Sunscoop che crea
    gelato a base vegetale. Sostenere gli imprenditori (soprattutto le imprenditrici) che si impegnano a rendere
    le nostre vite più ecosostenibili è una mia grande passione.
  • viaggiare in maniera sostenibile.

Puoi darci alcuni consigli per far sì che le persone agiscano concretamente e “not just share, but care”?

  •  Investire in imprenditori che guidano al cambiamento (anche un investimento di 100$ attraverso un
    sito come Republic permette ai consumatori di fare qualcosa concretamente e non solo a parole e aiuta
    a investire nel futuro che vogliamo vedere) e sostenere le imprese che stanno implementando processi
    ecosostenibili dove è possibile.
  • Modificare la propria la casa. Fare dei cambiamenti, dove possibile, in casa propria (ad esempio
    comprando un gasatore SodaStream)
  • Essere un modello per i propri figli e per la famiglia, spostandosi a piedi o in bici per tragitti brevi,
    portando con sé la propria bottiglia d’acqua, la tazza di caffè riutilizzabile, o una borsa di stoffa
  • Quando si ordina sui siti di eCommerce, bisogna cercare i siti che utilizzano imballaggi sostenibili o
    optare per la spedizione di più oggetti insieme così da non creare troppi rifiuti.

Il motto per la Giornata della Terra 2021 è “Restore your Earth”. Qual è il tuo messaggio per i consumatori al fine di contribuire al risanamento e alla protezione del nostro Pianeta?

Quest’anno abbiamo vissuto una pandemia globale, scatenato incendi boschivi che hanno lasciato, in
alcune occasioni, le persone prive di aria pulita per mesi, e raggiunto temperature da record. Se questi non
sono campanelli d’allarme, allora non so cosa lo sia. La buona notizia è che possiamo ancora cambiare le
cose e i piccoli cambiamenti possono avere un impatto enorme. Ma tutti devono fare la loro parte.

Ci si aspetta che più di un miliardo di persone partecipino alle attività della Giornata della Terra 2021.
Cosa farai nel Giorno della Terra 2021?

Festeggerò con il mio gasatore SodaStream e starò all’aperto (ecosostenibilmente) per celebrare la natura
con i miei tre bambini!

In che modo pensi che i social media svolgano un ruolo importante nel creare cambiamenti positivi?

I social media svolgono un grande lavoro sottolineando le cause e i temi che appassionano le persone e
diffondono la parola tra gli amici e le comunità online. Miliardi di dollari sono stati raccolti tramite
Facebook per cause importanti, temi e discussioni rilevanti sono condivisi quotidianamente e possono
diffondersi rapidamente come non mai. Ma dobbiamo ricordarci che non viviamo solo in un mondo digitale
(anche se potrebbe sembrare così dopo quest’ultimo anno!). Dobbiamo fare in modo che le nostre passioni
che condividiamo online siano condivise anche nel mondo reale.

Pensi che questa campagna possa evidenziare un limite dei social media?

I social media danno ad ognuno di noi un grande megafono molto potente con cui diffondere i temi e le
cause che ci stanno a cuore. Durante quest’anno così difficile, i social media hanno permesso alle persone
di tenersi in contatto e di combattere la solitudine. Ma in fin dei conti, nulla può sostituire le interazioni
reali! Dobbiamo trovare il giusto equilibrio tra condividere e agire concretamente.

In che modo hai visto le persone utilizzare i social media come Facebook per interessarsi o fare segnalazioni positive sull’ambiente? Cosa dovrebbero fare invece?

È meraviglioso condividere le passioni con la propria comunità online ed essere un buon esempio, ma spero
che tutti si rendano conto che siamo definiti da come agiamo concretamente e da quello che facciamo
quando nessuno sta guardando, twittando o mettendo “mi piace”.

Qualche aneddoto divertente dal set?

Tirare un Frappuccino addosso ad un attore dietro di me sarà per sempre una delle cose più divertenti (e
più impegnative) che abbia mai registrato. Mi sono scusata moltissime volte ed è stato difficile prendere la
mira mentre ridevamo. Inoltre, registrare un numero in stile Broadway sulla plastica monouso sarà per
sempre una delle cose più divertenti che io abbia mai fatto.

Come è e come è stata influenzata la tua carriera/vita dal fatto di essere “la sorella di”?

Mi sento molto fortunata perché il mio cognome mi ha dato l’opportunità di aumentare la consapevolezza
su delle questioni che mi stanno a cuore. E sono fortunata che la mia famiglia abbia un grande senso
dell’umorismo così da poterci prendere in giro tra di noi, per una buona causa!

Puoi parlarci dei prossimi step della tua carriera?

Questo progetto con SodaStream mi ha dato la possibilità di portare avanti due mie grandi passioni: la
tecnologia e le arti. Per quanto riguarda la tecnologia, sto facendo molti investimenti, consulenze e lavori
nei Consigli di Amministrazione di aziende che stanno rinnovando dei settori interessanti, il tutto con un
focus sulle imprenditrici, quando possibile. Per quanto riguarda le arti, sono la produttrice di diversi
progetti teatrali interessanti e sto cercando un modo per utilizzare la tecnologia per risollevare le arti dopo
un anno così difficile. Chissà, magari riesco a convincere il team di SodaStream a collaborare con me in un
musical di Broadway?!?!

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