La società Iiyama France, operante principalmente nel settore dei monitor a grande schermo (sia Lcd che Crt), ha deciso di rafforzare la sua posizione in Europa puntando al mercato italiano. Per questo motivo all’inizio di febbraio ha aperto la prima filiale italiana, a Milano.“Sono circa 10 mesi che stiamo lavorando per aprire questa filiale” ha dichiarato Richard Bull, amministratore delegato della filiale francese. “A mio parere, la scelta dell’Italia corrisponde a una logica che sarebbe sia culturale che commerciale: culturale nel senso che le affinità con i nostri vicini d’oltralpe sono evidenti, soprattutto se facciamo un paragone della nostra identità con quella dei paesi europei settentrionali, e commerciale dato che la rete di distribuzione informatica italiana riflette perfettamente la situazione che conosciamo già in Francia in termini di marca e di funzionamento”.Direttore commerciale di Iiyama Italia è il francese Laurent Bissara, 29 anni. Gli obiettivi per la filiale italiana sono tre: proporre l’immagine del marchio Iiyama come costruttore di monitor di qualità ad un prezzo vantaggioso; vendere circa 10 mila unità nel primo anno di attività; raggiungere il pareggio e la redditività alla fine del secondo anno.Inizialmente la diffusione dei prodotti Iiyama avverrà sia direttamente sia attraverso dei distributori.Iiyama intende anche rivolgersi alle catene specializzate in elettronica di consumo purché in grado di fornire del servizio a valore aggiunto. Per il momento non c’è alcun interesse per la Gd despecializzata.Nel 1995 il fatturato globale di Iiyama France era di 2,7 milioni di euro. Nel 2000 il giro d’affari è arrivato a 70,7 milioni di euro. L’Europa copre il 50% delle attività dell’azienda, mentre la parte restante proviene da Asia e Stati Uniti.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it