Indovina qual è l’insegna in testa alle preferenze dei consumatori

||L'esterno di Expert Pesolo in viale Monastir a Cagliari.

L’indagine commissionata da Uptrade ha rilevato le preferenze di un campione statisticamente significativo di 1001 consumatori, suddividendole in 50 parametri o sottocategorie (dalla comodità di parcheggio alla comunicazione via social, passando per le code alle casse e la varietà di prodotti e di brand). Ebbene: in 33 casi su 50, considerando anche gli ex aequo, il brand più gradito è Expert. Unieuro è in testa 16 volte, Trony 9, MediaWorld 6 ed Euronics 2. Un dato che fa riflettere sull’importanza del radicamento nel territorio e della presenza di personale stabile e motivato nel gradimento del consumatore.

La copertina dell’articolo che presenta i risultati della ricerca su Uptrade di aprile

Per la precisione Expert risulta primo in 5 delle 9 sottocategorie legate al tema ‘Ambienti di vendita’. Trony vince in 2 sottocategorie come Unieuro e MediaWorld solo in una.

Perfino nelle sottocategorie legate all’Assortimento, non sempre il punto forte dei pv arancioni, generalmente di limitata superficie, Expert guida 4 sotto-classifiche, Mediaworld 3 e Unieuro una.

Nell’area ‘Casse e modalità di pagamento’ ci si attenderebbe una netta preferenza per le insegne che hanno più investito nell’informatica e nelle tecnologie. Invece anche qui Expert risulta prima in 5 sottocategorie, Trony solo in una, come Unieuro.

La ‘Comunicazione all’interno del punto vendita’ vede Expert in pole position in 6 sotto-categorie, seguita da Unieuro in testa in quattro sottocategorie. A Mediaworld solo una prima posizione.

Nell’area ‘Prezzi e promozioni’ c’è un plebiscito per Expert che si assicura 6 prime posizione lasciando a Trony le altre 2.

Nell’area ‘Il Personale e gli addetti alla vendita’ finalmente c’è gara: Expert si aggiudica 6 prime posizioni seguita da Trony con 5, Unieuro con 2 e MediaWorld con una.

Solo nella macrocategoria ‘Attività di comunicazione e promozione al di fuori del punto vendita’ Expert cede il passo: cinque posizioni di testa su sei vanno a Unieuro, due a Euronics e una sola a Expert.

Leggere l’intero articolo è facilissimo: basta scaricare da qui il numero di aprile di Uptrade

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it