In calo le vendite di personal computer

Secondo Counterpoint domanda debole e problemi di supply chain fanno scendere le vendite nel mondo.
|||Chromebook in uno Store|Spedizioni totali di Pc

Le spedizioni globali di PC sono diminuite dell’11,1% su base annua nel secondo trimestre del 2022 per raggiungere 71,2 milioni di unità e registrare il più grande calo su base annua dal secondo trimestre del 2013, secondo i dati di Counterpoint

Il calo del secondo trimestre del 2022 è dovuto, sul fronte dell’offerta, ai blocchi a Shanghai e Kunshan in Cina, che hanno colpito la catena di approvvigionamento dei PC e sul fronte domanda a un minor interesse dei clienti finali.

|||

Spedizioni totali di Pc, dati Counterponit 2017-2022

Famiglie e imprese rimandano i nuovi acquisti e gli upgrade dei dispositivi, sebbene gli ordini dal segmento commerciale siano rimasti più solidi rispetto al segmento consumer. Per regione, gli Stati Uniti e l’UE hanno registrato cali su base annua a due cifre nelle spedizioni del secondo trimestre 2022, principalmente trascinati dalla correzione della domanda di Chromebook e dalla debole domanda dei consumatori

Lenovo, HP, Acer e Apple

Lenovo ha mantenuto la sua leadership nel mercato globale dei PC con una quota del 24,4% nel secondo trimestre del 2022. Le spedizioni totali del marchio sono diminuite del 12,7% su base annua a 17,4 milioni di unità principalmente a causa della debole domanda dei consumatori, in parte compensata da ordini commerciali moderati.

HP ha sofferto di più tra i migliori marchi nel secondo trimestre del 2022, registrando un calo del 27% su base annua delle spedizioni da una base elevata lo scorso anno. Il forte calo è dovuto principalmente al debole slancio per i prodotti di consumo e i Chromebook. D’altra parte, Dell ha avuto il minimo adeguamento alle sue prestazioni di spedizione YoY, grazie a una strategia di prodotto incentrata sul commerciale/premium.

Acer ha registrato un calo delle spedizioni del 14,8% su base annua rispetto a una base relativamente elevata nel secondo trimestre del 2021. Nonostante la continua debolezza del Chromebook per limitare lo slancio di crescita di Acer, la sua esposizione al mercato nei laptop di livello base e mainstream ha aiutato il marchio a conquistare il quarto posto nelle spedizioni globali di PC nel secondo trimestre 2022.

|||

Q2 2022 vs Q2 2021, per produttore di Pc

Apple ha registrato un forte calo del 20% su base annua nelle sue spedizioni nel secondo trimestre, in gran parte dovuto all’interruzione della catena di approvvigionamento presso le linee di produzione di Quanta in Cina. Anche i consumatori stavano aspettando una nuova serie di MacBook dotati di chip M2. Di conseguenza, l’azienda ha perso il suo quarto posto nella classifica globale dei PC per il secondo trimestre del 2022.

Le spedizioni di Asus nel secondo trimestre sono diminuite del 7,7% su base annua grazie alla focalizzazione sul segmento commerciale negli ultimi trimestri combinata con la debolezza della spesa dei consumatori all’inizio del 2022. Le spedizioni totali del marchio di 4,7 milioni lo hanno fatto condividere la quinta posizione con Apple nel secondo trimestre del 2022.

Secondo Counterpoint il 2022 si chiuderà con un calo del 9% nelle vendite di personal computer.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it