Groupe SEB è il primo produttore francese di piccoli elettrodomestici ad adottare un modello di ricondizionamento integrato.Il sito industriale di Is-sur-Tille. a nord di Digione è stato dedicato al tassello chiave dell’economia circolare: il ricondizionamento dei prodotti usati prodotti da ogni marchio del Gruppo in tutte le categorie venduti da sette filiali del Gruppo: Francia, Spagna, Portogallo, Germania, Paesi Bassi, Belgio e Italia.
I prodotti ricondizionati sono venduti sui siti web di Rowenta, Calor, Moulinex, Krups, SEB e Wmf a prezzi inferiori dal 20% al 30% rispetto al nuovo e saranno disponibili in tutti i negozi fisici del Gruppo. L’obiettivo a medio termine è di raggiungere 200 referenze suddivise in 40 famiglie di prodotti, che rappresentano diverse centinaia di migliaia di prodotti ricondizionati. Circa 80 persone sono mobilitate, ripartite in una ventina di professioni e dipartimenti del Gruppo (IT, logistica, finanza, industria, risorse umane…), per l’implementazione di questa nuova attività volta a garantire un elevato livello di soddisfazione del cliente (identificazione e tracciabilità dei prodotti).
Per quanto riguarda i flussi logistici, è stata instaurata una stretta collaborazione tra Is-sur-Tille e i tre principali centri di smistamento europei: Alençon (FRA), Solingen (GER) e Madrid (SPA). Per i pezzi di ricambio, la vicinanza al sito di Faucogney-et-la-Mer, centro mondiale di stoccaggio dei pezzi di ricambio, dove sono disponibili oltre 50.000 riferimenti di pezzi di ricambio, garantisce prossimità e rapidità nell’esecuzione degli incarichi.
Is-sur-Tille è il centro di competenza mondiale per gli elettrodomestici da cucina di tutti i marchi del Groupe SEB e diventerà nel 2025 la culla della nuova attività di ricondizionamento. Il sito impiega 140 persone.
Questa trasformazione è stata possibile grazie alla creazione di un team di esperti polivalenti, oggi qualificati per il ricondizionamento di tutte le famiglie di prodotti del Gruppo, grazie alla formazione ricevuta nei diversi siti produttivi in Francia: Vernon (27) per gli aspirapolvere, Mayenne (53) per i robot da cucina e le macchine per caffè espresso in grani, Pont-Evêque (38) per i ferri da stiro, i generatori di vapore e i vaporizzatori
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it