Secondo i calcoli di Adobe Analytics la nona edizione del Prime Day negli Stati Uniti è stata un record. L’evento di quest’anno si è svolto l’11 e il 12 luglio, generando la più grande spesa online giornaliera del 2023 fino ad oggi. La spesa totale in entrambi i giorni ha raggiunto i 12,7 miliardi di dollari negli Stati Uniti, con una crescita del 6,1% su base annua, e ha stabilito un nuovo record per il Prime Day.
Durante l’evento, Adobe ha visto aumentare le entrate online negli Stati Uniti, in parte a causa dell’aumento della spesa in categorie tra cui elettrodomestici e abbigliamento, rispettivamente in aumento del 45% e del 17% rispetto alle medie di vendita giornaliere di giugno 2023. Questo aumento della spesa online mostra come i giorni e gli eventi di sconto, come il Prime Day, aiutino i fornitori di e-commerce a mantenere la resilienza e raggiungere i consumatori attenti ai prezzi in un contesto di inflazione persistente. Il rapporto di Adobe sottolinea anche come le esperienze di acquisto personalizzate, così come le opzioni Acquista ora, paga dopo (BNPL) e ritiro all’esterno (BOPIS), stiano aiutando anche i fornitori di e-commerce a distinguersi o fidelizzare.
Adobe Analytics analizza le transazioni dirette dei consumatori online. Copre oltre 1 trilione di visite ai siti di vendita al dettaglio negli Stati Uniti, 100 milioni di SKU e 18 categorie di prodotti,
La categoria preferita? Gli elettrodomestici
Le vendite online sono state guidate da categorie tra cui elettrodomestici (45%), forniture per la casa (28%) ed elettronica (18%). Altre categorie in aumento includevano l’abbigliamento (+17%) e la cancelleria/forniture per ufficio (+76%), aiutati in parte dagli acquirenti del back to school
Durante l’evento, i consumatori sono stati allettati da forti sconti in categorie come elettronica (fino al 14% sul prezzo di listino), abbigliamento (12%) e giocattoli (12%), insieme a casa/mobili (9%), computer (8 per cento), elettrodomestici (7 per cento), articoli sportivi (6 per cento) e televisori (5 per cento).
Successo del BNPL
Gli ordini Buy Now Pay Later (BNPL) sono aumentati in entrambi i giorni: l’11 luglio, BNPL ha rappresentato il 6,4% degli ordini online e ha generato entrate per 461 milioni di dollari, con un aumento del 19,5% rispetto allo scorso anno. BNPL ha rappresentato il 6,6% degli ordini online il 12 luglio, generando entrate per 466 milioni di dollari e una crescita del 21% rispetto al secondo giorno dell’evento dello scorso anno.
Acquisti da dispositivi mobili
Gli smartphone hanno trainato quasi la metà (46,5%) delle vendite online quest’anno, rispetto al 43,7% dello scorso anno, riflettendo il crescente comfort dei consumatori con gli acquisti su schermi più piccoli, nonché gli acquisti d’impulso dell’ultimo minuto.
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