Mostrando un pieno recupero da COVID-19, le spedizioni globali di smartwatch. Nel secondo trimestre di quest’anno sono aumentate del 27% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso , secondo il Global Smartwatch Model Tracker recentemente pubblicato da Counterpoint Research.
Apple ha mantenuto la sua solida posizione n. 1 in termini di spedizioni, ma la sua quota di mercato è leggermente diminuita rispetto allo stesso periodo dello scorso anno a causa dell’intensificarsi della concorrenza con i marchi cinesi e indiani. Tra i primi 5 OEM globali di smartwatch, Samsung e Garmin hanno mostrato una notevole crescita delle spedizioni del 43% e del 62% su base annua, rispettivamente, superando il tasso di crescita medio del mercato e registrando tassi di crescita più elevati rispetto ad altri marchi di spicco.
Grazie alla costante popolarità del Galaxy Watch 3 e del Watch Active 2, Samsung ha mostrato un rapido recupero dalle prestazioni un po’ lente dello scorso anno. Garmin ha registrato le sue spedizioni più alte di sempre durante il trimestre. Tra i primi 5 brand, solo Huawei è sceso rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il declino della sua attività di smartphone sembra aver influenzato le sue vendite di smartwatch, poiché lo smartwatch di un giocatore così verticale è strettamente ottimizzato con gli smartphone del marchio e la fedeltà degli utenti all’ecosistema di offerte del marchio.
Spedizioni dei primi 5 OEM globali di smartwatch: secondo trimestre 2021 vs secondo trimestre 2020
Fonte: Global Smartwatch Shipments Tracker di Counterpoint, Q2 2021
La base di utenti attivi di Apple Watch supera i 100 milioni
Commentando le prospettive del mercato degli smartwatch, l’analista senior Sujeong Lim ha dichiarato:
“I tassi di connessione degli smartwatch per gli smartphone sono in costante aumento. L’ecosistema di Apple sta assistendo a un tasso di adesione maggiore poiché il marchio continua a creare design accattivanti, funzionalità per la salute e servizi correlati. La base di utenti di Apple Watch ha superato per la prima volta la soglia dei 100 milioni durante il trimestre conclusosi a giugno, conquistando la parte del leone della base di utenti di smartwatch a livello globale. Gli Stati Uniti continuano a essere il mercato chiave di Apple Watch, contribuendo a più della metà della sua base di utenti, con un tasso di collegamento vicino al 30%”.
“Guardando al successo di Apple Watch , più OEM sono entrati nel mercato degli smartwatch con un sistema operativo relativamente meno avanzato ma funzionalità comparabili per il fitness e la salute e design eleganti a prezzi convenienti rivolti a centinaia di milioni di potenziali utenti a livello globale. La pandemia ha ulteriormente spinto i consumatori ad essere più attenti alla salute e funzionalità come SPO 2 e il monitoraggio della frequenza cardiaca sono scese fino al segmento degli smartwatch sotto i 100 dollari. Il segmento degli smartwatch sotto i 100 dollari è cresciuto di un enorme 547% annuo, evidenziando la sua portata sul mercato di massa”.
Il più grande mercato del Nord America, il mercato in più rapida crescita dell’India
La Cina, il secondo mercato più grande dopo il Nord America, è cresciuta in termini di volume, ma il suo tasso di crescita è stato leggermente inferiore a quello di altre regioni e la sua quota per regione è diminuita. Come visto nel mercato degli smartphone, la ripresa della spesa dei consumatori qui dopo la pandemia è stata più lenta che in altre regioni. Inoltre, lo spazio lasciato libero da Huawei – HONOR in Cina è ancora da riempire.
Anshika Jain ha dichiarato: “L’India è stato il mercato più piccolo nel secondo trimestre dello scorso anno, rappresentando meno del 2% del mercato totale, ma la sua quota è aumentata al 6% in un solo anno. La proliferazione di smartwatch economici e ricchi di funzionalità al di sotto dei 100 dollari di marchi cinesi come Xiaomi, realme e OPPO e di marchi indiani come boAt e Noise è stato uno dei principali fattori di crescita”.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it