Il mercato degli smartwatch cresce del 24%

Rispetto al 2021, dove aveva avuto una crescita minima, sale notevolmente secondo Counterpoint Research
Crescita smartwatch

Le spedizioni sul mercato globale degli smartwatch sono cresciute a fatica nel 2020 a causa del COVID-19, ma hanno registrato una sana crescita del 24% su base annua nel 2021, secondo il Global Smartwatch Model Tracker recentemente pubblicato da Counterpoint Research. Il quarto trimestre ha visto spedizioni di oltre 40 milioni di unità, le spedizioni trimestrali più alte di sempre.

Il direttore associato Sujeong Lim

“La buona crescita del mercato globale degli smartwatch nel 2021 è significativa di per sé, ma è più significativa in quanto ci fa guardare avanti per la crescita futura. Grazie alla loro capacità di monitorare importanti parametri di salute come pressione sanguigna, ECG e SPO2, questi dispositivi stanno diventando popolari. Inoltre, l’attrattiva degli smartwatch come dispositivi indossabili indipendenti aumenterà se più di loro inizieranno a supportare la connettività cellulare”.

Quota di spedizione dei 9 migliori marchi mondiali di smartwatch, 2021 vs 2020

Crescita smartwatch

Fonte: Counterpoint Global Smartwatch Model Tracker

Riepilogo del mercato smartwatch:

  • Apple ha mantenuto la sua posizione solida n. 1 con una quota di mercato del 30%, ma è scesa di 3% su base annua a causa dell’intensificarsi della concorrenza. Tuttavia, il suo ASP è aumentato del 3% senza il rilascio del modello SE nel 2021. Apple ha così rappresentato la metà delle entrate totali del mercato.
  • Samsung è stato uno degli OEM di smartwatch di maggior successo nel 2021. La sua crescita QoQ è stata di oltre il 200% nel terzo trimestre per registrare le migliori spedizioni di sempre del marchio. Questa crescita ha mantenuto la forza fino all’ultimo trimestre. Il passaggio a Wear OS attraverso una partnership con Google ha funzionato bene per il marchio.
  • Huawei ha lanciato nuovi modelli di fascia alta e smartwatch per bambini nonostante le continue sanzioni statunitensi, ma inevitabilmente le sue spedizioni diminuiscono su base annua. Grazie al Watch GT 3 e Watch Fit Mini, che sono stati rilasciati nel quarto trimestre, le spedizioni di Huawei sono più che raddoppiate QoQ nel trimestre.
  • Amazfit è riuscita ad espandere la propria posizione nel mercato nel 2021, registrando una crescita su base annua di oltre il 20% negli ultimi due anni. Anche il suo ASP è aumentato dell’11% poiché la proporzione di GTR e GTS, i modelli di fascia alta del marchio, è aumentata gradualmente.
  • Garmin si è comportato meglio del previsto nel 2021. Inizialmente si era concentrato sull’introduzione di smartwatch costosi per categorie speciali come l’aviazione e i subacquei. Ma sta gradualmente spostando l’attenzione sul portare prodotti di consumo attraenti dal punto di vista del prezzo e del design. Di conseguenza, ha mostrato una crescita del 35% su base annua e ha preso il sesto posto aumentando di un posto la sua classifica globale.
  • Fitbit ha mostrato prestazioni deboli nel 2021. Dal lancio dei modelli Sense e Versa 3 nel terzo trimestre del 2020, non c’è stato alcun lancio di nuovi modelli, il che sembra essere dovuto a cambiamenti di strategia e riorganizzazione dovuti alla fusione con Google. Pertanto, ha mostrato una diminuzione su base annua di oltre il 15% nel 2021. Ma si prevede un rimbalzo con il rilascio del Versa 4 nella seconda metà del 2022.
  • Xiaomi ha mostrato ottime prestazioni con il suo Mi Watch Lite nella prima metà del 2021 e ha rilasciato la serie Redmi Watch 2 nel quarto trimestre del 2021. In questa serie, ha lanciato la variante “Lite” per ampliare le scelte degli utenti e ci aspettiamo che contribuisca a guadagno di quote di mercato.
  • Noise, il primo re locale nel mercato degli smartwatch indiano, è stato il marchio in più rapida crescita tra i primi 9 marchi globali. Guidando la crescita del mercato degli smartwatch indiano, Noise è stato il marchio n. 1 in India nel 2021 e nel 2020.

Proporzione di spedizione di smartwatch per regione, 2021 vs 2020

Crescita smartwatch

Fonte: Counterpoint Global Smartwatch Model Tracker, Q4 2021

Una delle forze trainanti alla base della crescita del mercato globale degli smartwatch nel 2021 è stata l’espansione del mercato indiano. Il mercato indiano degli smartwatch rappresentava solo il 3% del mercato globale nel 2020, ma è cresciuto di quattro volte nel 2021 fino a portare la sua quota di mercato globale vicino al 10%.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it