La notizia proviene da Bloomberg che la attribuisce a fonti anonime del governo italiano il quale starebbe valutando l’ipotesi di utilizzare la cosiddetta Golden Power per bloccare l’Opa di Fnac Darty su Unieuro. Si profila quindi un terzo ostacolo per l’operazione che porterebbe sotto il controllo del gruppo Kretinsky il primo retailer italiano nell’elettronica di consumo.
Nella documentazione addotta da Fnac Darty non viene citata l’esecuzione della pre-notifica alla Presidenza del Consiglio dell’operazione. Toccherà quindi al Governo decidere se applicare il Golden Power, cioè il potere previsto dal Dpcm 133 2022 e dalla legge 5 giugno 2023 che gli consente di bloccare o modificare sostanzialmente i termini di una acquisizione estera,
Il Golden Power è stato utilizzato per fermare acquisizioni o partecipazioni da parte di soggetti extra Ue, ma in questo caso gli offerenti sono residenti nell’Unione Europea (Francia, Lussemburgo e Repubblica Ceca). L’utilizzo della clausola dovrebbe essere quiondi molto ben motivato anche per evitare conseguenze politiche e una possibile vertenza legale.
Stando alle indiscrezioni l’appiglio sarebbe il rischio legato alla condivisione con soggetti esteri di informazioni relative ai consumatori italiani. Un appiglio che pare debole visto che la normativa GDPR ormai solida non prevede ostacoli rilevanti alla condivisione di dati fra soggetti europei.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it