Quando sono arrivati sul mercato i primi smartphone con tonalità oro c’era una certa perplessità sul successo, dubbi smentiti dalla tendenza che vede il “gold” tra i colori più desiderati, sia nel mondo della moda, sia nel mercato dei mobile device. «Nonostante per molti anni il nero e il bianco siano stati i colori preferiti dai consumatori, stiamo oggi assistendo a un’inversione di tendenza del mercato. Le persone, stando ai primi feedback che ci arrivano dopo il lancio di Galaxy S6 e Galaxy S6 edge, sono diventate più estroverse nelle loro preferenze e scelgono tonalità più unconventional come l’oro», spiega Riccardo De Franchis, portfolio marketing manager di Samsung Electronics Italia. «Da quando abbiamo presentato i nostri smartphone top di gamma, abbiamo infatti visto che le richieste per l’oro platino per la prima volta erano equivalenti a quelle per i più tradizionali bianco perla e nero zaffiro». Un fenomeno che secondo la psicologa comportamentista Donna Dawson è dato dal fatto che «il colore gold da sempre incarna un’idea di ricchezza, abbondanza, alti ideali, ottimismo e saggezza. Dopo un periodo di forte recessione come quello che abbiamo vissuto, stiamo cominciando a vedere alcuni miglioramenti economici e iniziamo a nutrire ottimismo verso un futuro che desideriamo fortemente essere migliore. Ed è per questo che siamo istintivamente portati a scegliere l’oro come simbolo di rinascita e di nuova linfa vitale» .
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